Imprese, convegno su come gestire il passaggio generazionale

Chi porterà avanti la mia impresa? Il passaggio generazionale in azienda è un momento importante e richiede strategie precise. Per questo la Camera di commercio di Bolzano sostiene gli imprenditori e le imprenditrici dell’Alto Adige nella fase di successione. Se ne è parlato in un convegno dedicato a questo tema.
È una fase delicata sia per chi si ritira sia per chi prende in mano le redini dell’azienda: il passaggio generazionale comporta sfide personali, legali e finanziarie. Tuttavia, con il supporto di esperti fiscali e legali si può pianificare meglio questa fase importante. Per facilitare il processo il servizio Successione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano offre alle parti interessate informazioni e consulenze, aiutando le due generazioni a sviluppare adeguate strategie di trasmissione dell’azienda. «Per l’imprenditore o l’imprenditrice l’azienda è l’espressione concreta delle forze investite, delle fatiche e dei risparmi di tutta una vita. È comprensibile la preoccupazione di lasciare l’azienda in buone mani e di garantire con la prossima generazione la necessaria continuità», sottolinea il Presidente Michl Ebner.

Gli interventi del convegno sul passaggio generazionale d’impresa

Se non si trova un successore, può essere necessario chiudere, con tutti i danni che ne derivano in termini di perdita di esperienza e posti di lavoro. Esiste comunque la possibilità di vendere l’azienda ai dipendenti, che conoscono l’impresa, i clienti e il lavoro e corrono quindi un rischio ben calcolabile per garantire il proprio posto lavorativo. Altre volte i figli prendono in mano con successo l’attività dei padri, introducendo anche innovazioni significative, come dimostra la storia di Sartoria Concolato a Padova.
“Capacità e disponibilità di subentrare: la successione in famiglia non è cosa ovvia” è il titolo della prima relazione del convegno organizzato dalla Camera di commercio e tenuta da Frank Halter, fondatore e membro della Direzione del Center for Family Business dell’Università svizzera San Gallo. Tema centrale il reperimento dei giusti successori. Giacomo De Candia, altro esperto nel campo della successione d’impresa, ha parlato nella sua relazione intitolata “Mettersi in gioco per la continuità d‘impresa” della propria esperienza di consulente, illustrando alcuni esempi di successioni riuscite in aziende molto note. Il programma si è concluso con le testimonianze dirette dell’imprenditrice altoatesina Maria Niederstätter della Niederstätter S.p.A. e dei due imprenditori Hans e Wolfgang Holzner del Parkhotel Holzner.

Ti potrebbe interessare