Visite guidate al NOI Techpark Brunico: curiosità per il futuro della mobilità e dell'idrogeno

In occasione della fiera della Val Pusteria Tipworld – che ha registrato un ritorno in grande stile dopo lo stop forzato della pandemia, con 10mila metri quadri di tendoni, 150 espositori da tutta la Provincia e 4 giorni ricchi di eventi – Fiera Bolzano e NOI hanno organizzato delle visite guidate al cantiere del NOI Techpark di Brunico, dedicate a imprenditori e privati, per offrire loro uno “sguardo dietro le quinte” al mondo del futuro.

CURIOSITA’ PER L’IDROGENO – I visitatori, muniti dei dispositivi di protezione individuale, hanno prima ricevuto un briefing dal progettista Harald Pichler di KUP-Arch (architetti Kerschbaumer, Pichler e Partner) per poi essere accompagnati attraverso tutto il grezzo dell’edificio, mostrando forte interesse soprattutto per l’innovativo impianto a idrogeno. NOI Techpark Brunico, completamente incentrato sul mondo della mobilità e Automotive, disporrà peraltro di un’area dimostrativa pensata per mostrare proprio le diverse possibilità di utilizzo dell’idrogeno, promuovendo ricerca e sviluppo tecnologico rispetto a questo particolare tipo di fonte energetica.

“È stato davvero un piacere poter avvicinare la popolazione alla tematica dell’idrogeno”, afferma l’Ing. Christian Cont del Team Building di NOI S.p.A., che cura il progetto, “alcuni tradiscono quasi un certo timore nel ritrovarsi un sistema di questo tipo in pieno centro, ma alla fine comprendono non solo l’estrema sicurezza della struttura in sé, ma anche le potenzialità della stessa rispetto al futuro economico e sociale del territorio e a quello di tutti noi”.

NUOVE VISITE A RICHIESTA – Il cantiere, in pieno fermento, si prepara infatti all’apertura (tra un anno) del nuovo centro dedicato alla mobilità di domani, sostenibile e affrancata dai combustibili fossili: un’infrastruttura innovativa e polifunzionale di 6.000 mq, dove aziende specializzate, istituti di ricerca e università potranno lavorare sotto lo stesso tetto, plasmando gli sviluppi di questo particolare e strategico settore. La struttura ospiterà inoltre al suo interno il nuovo centro eventi NOBIS, che renderà l’edificio una vera struttura polivalente, perfettamente integrata nel contesto urbano e aperta alla cittadinanza. Un motivo di interesse in più per scoprirla in anteprima: visto il grande interesse riscontrato, l’organizzazione delle visite al cantiere proseguirà anche nei prossimi mesi, per informare la cittadinanza e rispondere alle domande, offrendo uno scorcio approfondito su quello che verrà.

Ti potrebbe interessare