NOI Techpark Brunico: ripresi i lavori, apertura prevista tra un anno

Sono ripresi a pieno ritmo, dopo la consueta pausa invernale, i lavori per la costruzione del NOI Techpark di Brunico. Il nuovo centro, dedicato alla mobilità sostenibile, sarà pronto il prossimo anno e sorgerà su una superficie di circa 6.000 mq, strategicamente posizionato nel cuore della Val Pusteria, dove il distretto Automotive concentra moltissime delle sue imprese. Qui aziende specializzate, istituti di ricerca e università potranno lavorare sotto lo stesso tetto, plasmando il futuro del settore Automotive e rafforzando, al tempo stesso, la competitività dell’intero Alto Adige.

MOBILITÀ – Sono tante le sfide che il settore della mobilità è destinato ad affrontare. La questione climatica, la pandemia da Covid-19 e i recenti sconvolgimenti geopolitici, con il conseguente aggravio della crisi energetica, rendono non più dilazionabile l’esigenza di pervenire a un modello di mobilità sostenibile e affrancata dai combustibili fossili. Una risposta a queste sfide è per l’appunto il NOI Techpark Brunico: essendo il futuro dell’industria Automotive di importanza cruciale per Brunico e la circostante Val Pusteria, il nuovo centro sarà interamente dedicato alla mobilità di domani. Offrendo la possibilità di ricercare, testare e implementare le nuove tecnologie nella rete delle imprese, della ricerca e dell’università.

INFRASTRUTTURA E AREE – L’infrastruttura si dividerà in due grandi settori. Da una parte il vero e proprio parco tecnologico NOI, con un’area di competenza della Libera Università di Bolzano e servizi mirati a supporto delle imprese, degli istituti di ricerca e delle start-up. Oltre a una laurea e a un master in turismo e sostenibilità, a Brunico unibz offrirà la possibilità di effettuare anche formazione duale. Verranno inoltre realizzati laboratori didattici sul tema “Sustainable Manufacturing” e un ampio spazio di co-working.

La seconda parte è costituita invece dal nuovo centro eventi NOBIS, che renderà il nuovo edificio una vera struttura polivalente, perfettamente integrata nel contesto urbano e aperta alla cittadinanza. Il NOBIS, di 1.180 m², offrirà alle associazioni locali opportunità logistiche e relazionali completamente nuove. Il tutto, accompagnato da un ristorante con 80 posti a sedere e un parcheggio interrato con 380 posti auto.

ENERGIA – Un altro aspetto centrale per NOI Techpark Brunico sarà quello dell’energia. Lo dimostra l’innovativo sistema di accumulo e di storage, tramite idrogeno, dell’energia in surplus ricavata dal sistema fotovoltaico sul tetto, con cui si potrà fornire all’edificio elettricità aggiuntiva se necessaria. L’obiettivo è quello di mostrare le diverse possibilità di utilizzo dell’idrogeno, non solo nella mobilità, promuovendo ricerca e sviluppo tecnologico rispetto a questo particolare tipo di fonte energetica.

Ti potrebbe interessare