E.group: ricavi a 70 milioni e la nuova filiale a Milano

Alto Adige. E.group, il gruppo altoatesino formato dalle aziende Eurotherm ed Enetec, leader nella produzione e commercializzazione di sistemi radianti, con sede a Frangarto, chiude il 2023 con ricavi a 70 milioni. Un trend positivo e una crescita organica (al netto degli aumenti dei prezzi) per tutto il segmento dell’azienda che si occupa di riqualificazione chiavi in mano, con oltre 1.200 cantieri portati a termine nel 2023, e per i prodotti innovativi, in controtendenza con la situazione incerta del settore edilizio dopo l’abolizione del Superbonus 110%.
Il 2024 sarà un anno di transizione per l’azienda, come per tutto il comparto dell’edilizia, ma anche di investimento per sostenere la crescita futura. Da un lato le molte opportunità nel settore pubblico date dagli investimenti dei fondi del Pnrr, dall’altro un grande spazio per lo sviluppo territoriale delle due aziende, sia in Italia che oltre i confini nazionali.
La presenza dell’azienda sul territorio nazionale si arricchisce con l’apertura della filiale di Milano. “Siamo consapevoli dell’instabilità del mercato delle costruzioni per il 2024, soprattutto in Italia, ma siamo anche convinti che possiamo crescere con investimenti mirati in innovazione ed espansione territoriale – sottolinea Michele Bottoni, Direttore Generale di Eurotherm –. Apriamo ufficialmente la filiale Eurotherm di Milano, investendo in una regione ricca, che rappresenta il 30% del Pil Italiano. Centro nevralgico degli investimenti provenienti dall’estero, Milano e la Lombardia meritano una vicinanza e un’attenzione particolare da parte dell’azienda. Per questo motivo abbiamo rivisto la nostra struttura organizzativa e investito sull’apertura di una nuova filiale”. La presenza costante e la vicinanza al territorio permettono di essere reattivi nel soddisfare le esigenze dei clienti su tutti i canali di vendita, in linea con quanto previsto dalla mission aziendale.
La presenza oltre i confini nazionali è stata ulteriormente rafforzata nel corso del 2023. Il gruppo è presente in oltre 30 paesi con un volume d’affari internazionale in crescita costante ed in linea con la strategia e con la vision che mira ad essere, entro il 2030, un player internazionale del comfort climatico indoor salubre, smart e sostenibile.
Nel 2023 Eurotherm infatti, è già diventata società Benefit e ha intrapreso il percorso di autovalutazione per la certificazione B-Corp con una roadmap di misure mirate a più ambiti di azione tra cui quelli della governance, delle persone, dei clienti, dell’ambiente, della comunità e con orizzonti temporali di breve, medio e lungo termine. I numerosi progetti in corso, a cui partecipano attivamente tutte le persone dell’azienda, ad oggi 250, hanno l’ambizione e l’obiettivo di raggiungere la certificazione B-Corp già nel corso del 2024.

Immagini in apertura: Michele Bottoni. Foto courtesy Eurotherm.

Ti potrebbe interessare