Mondiali di sci 2029: Badia dice no. La Gardena ci spera

C’è chi si sfila ufficialmente e chi ci sta pensando seriamente: il Consiglio comunale di Badia, nella sua seduta del 25 maggio, ha respinto con 10 voti contrari su 18 l’idea di una candidatura ai Campionati del mondo di sci del 2029.  

I Campionati del mondo di sci si sono conclusi con successo tre mesi fa a Cortina d’Ampezzo e, nella Ladinia – terra della Coppa del mondo di sci – già si pensa alle prossime edizioni del grande evento sportivo. Per la precisione a quello del 2029 (o degli anni a seguire). Se negli ultimi mesi si sono già proposte per una candidatura il Sestriere e la Regione Piemonte, Badia – che ospita ogni anno il gigante di Coppa del mondo sulla Gran Risa – ha detto no ad una proposta di candidatura assieme a Gardena. Le preoccupazioni riguardano soprattutto la speculazione edilizia; l’aumento del costo della vita e l’impatto ambientale che una simile manifestazione comporterebbe in un territorio Patrimonio Unesco.

“Più qualità, meno quantità”

“Vogliamo incentivare un turismo sostenibile” ha detto Elide Mussner, assessore al turismo del Comune di Badia. “Non vogliamo dire no ai Mondiali, ma dire sì all’ambiente, puntare sulla qualità non la quantità”. L’Alto Adige ha ospitato finora un’unica edizione dei Campionati mondiali di sci, quella del 1970 in Val Gardena. Che, nonostante il rifiuto di Badia, ha intenzione di proporre una sua candidatura, come ha confermato alla Rai Ladinia Roland Demetz, primo cittadino di Selva. L’amministrazione di Corvara, invece, ha recentemente approvato (all’unanimità) la proposta di una candidatura per i Mondiali assieme ai vicini della Gardena.

I Mondiali del 2026 e 2027

Nel frattempo, la Federazione Internazionale dello Sci ha annunciato le candidature per i Mondiali del 2026 e 2027. Per lo sci alpino sono ben quattro le località in lizza: Crans Montana (Svi), Garmisch-Partenkirchen (Ger), Narvik (Nor) e Soldeu (And); lo sci nordico andrà sicuramente a Falun (Sve), unica candidata, mentre i voli di salto con gli sci del 2026 si disputeranno a Oberstdorf (Ger). L’annuncio dei vincitori è atteso nella primavera del 2022.

(eb)

Ti potrebbe interessare