Moco, fino a sabato l'innovazione in Fiera

Battenti aperti, fino a sabato 15 l’innovazione è di casa in Fiera a Bolzano. MOCO, service innovation business days, è stata inaugurata  nei padiglioni di Fiera Bolzano con un talk show al quale hanno partecipato Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano Spa, Waltraud Deeg, Assessore Provinciale per la famiglia e l’amministrazione, Sandro Repetto, Assessore Comunale, Anna Quiz di Franzmagazine e Peter Trenkwalder, Lattoneria e produzione cinematografica. I partecipanti al dibattito hanno offerto la propria visione sullo stato del mondo dei servizi alle imprese oggi e condiviso insieme possibili modi per adattarsi ai cambiamenti.

L’Assessore Provinciale, Waltraud Deeg, è convita che il cambiamento faccia parte del lavoro di tutti i giorni e l’amministrazione pubblica debba fare un lavoro di sensibilizzazione in quanto il settore dei servizi è uno di quelli con il più alto potenziale di sviluppo nei prossimi anni. Anna Quinz non si identifica per nulla nel concetto di adattamento, anzi, la mission è quella di non adattarsi e osservare invece il mondo come cambia e da questi cambiamenti prendere quello che ci sembra interessante per anticipare l’onda e poter prendere la sua direzione. Peter Trenkwalder si occupa di settori diversi, ma questo per lui non fa differenza, in quanto i business model sono simili, cosa fondamentale è saper coinvolgere i propri collaboratori e convincerli di poter raggiungere l’impossibile. Sandro Repetto, ha invece parlato delle possibilità e rischi connessi che offrono i social media nei tempi moderni ed è convinto del fatto che, dietro ai cambianti, ci sia sempre della positività, ma la differenza sta in come questi vengono affrontati da ogni singolo individuo.

Questo tema è stato poi ampliamente approfondito con il primo referente di spicco di MOCO, Hannes Mur, gestore alberghiero, coach sistemico e mental trainer, che ha parlato di “Mental Power & Service Mind – l’attitudine fa la differenza”, ovvero di come ognuno di noi ha il potere di influenzare il proprio pensiero ed indirizzarlo verso la soluzione e non verso il problema per essere costruttivi anche sotto pressione, saper sfruttare le energie in maniera positiva e saper imparare dagli errori per crescere. Il servizio è qualità nelle relazioni e una mente orientata al servizio deve servire con piacere, sapere guardare l’altro alla stessa altezza, con rispetto e apertura mentale, essere autentica mettendo in evidenza le proprie unicità, stimare l’altro, essere chiara con le regole e i confini da rispettare, sapere anticipare pensando già prima alle possibili soluzioni, essere innovativa e quindi essere libera di fare nuovi pensieri, ma soprattutto essere grata: “C’è sempre un motivo per dire grazie”, afferma Hannes Mur, “ è l’attitudine che fa la differenza e lavorare su questi concetti vuol dire sviluppare la propria personalità”, conclude il key note speaker.

MOCO ha in serbo nei prossimi giorni altri due relatori di primo ordine, Axel Liebetrau, esperto in materia di innovazione e futuro, che parlerà di “Offrire di più con coraggio e innovazione”, venerdì 14 ottobre alle ore 10.30 sul palco eventi di MOCO e Andrea Kühme, conduttrice ed esperta di comunicazione, sabato 15 ottobre alle ore 14.00, sempre sul palco di MOCO, con il tema “Retorica, effetto, presentazione: è così che si convince”.

Le 70 aziende presenti a MOCO e le 12 startup presentano fino a sabato 15 ottobre i loro servizi innovativi per aiutare le aziende a potenziare il proprio business, semplificare le procedure e ridurre i costi per essere sempre più innovativi e al passo con i tempi.

Ti potrebbe interessare