Volksbank: 100 milioni di euro di utile nel 2023

Economia. Sono stati approvati dal CdA i risultati 2023 di Volksbank: oltre 100 milioni di utile nell’anno appena concluso. Un patrimonio netto tangibile che continua a salire, raggiungendo 910 milioni di euro, pari a 18,9 euro per azione. Anche gli azionisti dunque ne beneficiano e come annunciato dal Presidente Lukas Ladurner, riceveranno un ottimo rendimento, in quanto il Consiglio proporrà all’Assemblea un pacchetto di distribuzioni pari a 50 milioni di euro.
Gli esiti dell’anno 2023 di Volksbank confermano dunque, il trend degli ultimi anni e segnano un inizio promettente per il Piano Industriale I-mpact 2026, sviluppato in corso d’anno ed approvato a novembre 2023.
Tra i risultati principali, emerge la crescita positiva dell’intermediazione con la clientela, con un seguente aumento della quota di mercato e masse intermediarie che hanno raggiunto i 21,8 miliardi di euro. In particolare, la liquidità delle famiglie ed imprese è cresciuta di circa 175 milioni di euro, i crediti alla clientela di circa 40 milioni di euro e la raccolta indiretta (fondi comuni di investimento, obbligazioni, azioni, assicurazioni vita, etc.) è cresciuta di oltre 565 milioni di euro. Un ulteriore incremento del 21% dei ricavi caratteristici della Banca, arrivati a circa 376 milioni di euro, è dovuto alla crescita del margine da interessi ed a una tenuta del margine commissionale. Inoltre, altri due risultati importanti sono stati l’ottenimento della riduzione del rischio di credito, di fatto annullatosi nell’anno grazie ai minori nuovi accantonamenti ed agli importanti recuperi sulle posizioni già classificate e la crescita dei costi amministrativi ordinari, che nonostante l’effetto inflattivo è stata inferiore alla crescita dei ricavi, consentendo una ulteriore riduzione del Cost Income Ratio (CIR, rapporto tra costi e ricavi) della Banca al 49,3%, livello considerato di ottima efficienza nel panorama delle banche commerciali italiane ed europee. Infine Volksbank conclude il 2023 con un’eccellente redditività netta, con un rendimento del patrimonio (RoTE) al 11,9%, che si attesta ad un livello ben superiore alla media italiana ed europea.
Il Presidente Lukas Ladurner ha dichiarato: “Il 2023 di Volksbank è stato un anno solido, in cui i collaboratori della Banca hanno ben gestito lo scenario di incremento dei tassi d’interesse e fatto crescere i volumi e le quote di mercato della Banca. A loro va il mio ringraziamento personale e quello di tutti i membri del Consiglio di Amministrazione. I buoni risultati reddituali ci permettono di continuare a supportare gli stakeholders, i clienti, le comunità, il territorio, le associazioni, i fornitori, i dipendenti”.
Infine, il Direttore Generale Alberto Naef ha aggiunto: “L’anno 2023 è stato un perfetto anno di transizione tra il Piano Industriale Sustainable 2023 ed il nuovo Piano I-mpact 2026. Abbiamo completato i progetti di revisione della gamma prodotti, di ristrutturazione del portafoglio crediti della Banca e di rivisitazione delle pratiche di Governance interna ed abbiamo lanciato con profitto la crescita dei volumi, il sostegno sociale dei territori e le sperimentazioni di intelligenza artificiale”.

Immagine in apertura: Alberto Naef, Direttore Generale e Lukas Ladurner, Presidente di Volksbank. Foto courtesy Volksbank.

Ti potrebbe interessare