Merano, una sola offerta per la costruzione del garage sotto Monte Benedetto

Risolta la controversia in merito al secondo lotto della circonvallazione e avviati, lo scorso 8 settembre, i relativi lavori, il Comune di Merano ha provveduto a pubblicare il bando di gara europeo per la realizzazione dell’autorimessa sotto Monte Benedetto.  All’assegnazione dell’appalto ha concorso solamente la cordata di imprenditori che a febbraio del 2019 aveva raggiunto con l’amministrazione comunale un accordo di massima per la costruzione e la gestione del garage in caverna e che a seguire – dopo l’approvazione del progetto e delle condizioni da parte del Consiglio comunale – era stata nominata promotrice del progetto. Nella circostanza l’associazione temporanea di imprese, guidata dalla Central Parking, è stata ampliata e vede ora coinvolte – oltre alla stessa Central Parking spa, la Obfinim spa, la Ribo Skyline srl e la Seeste Bau GmbH – anche le società PAC e Carron Bau.

La relativa offerta è stata valutata nei suoi aspetti formali e ufficialmente accettata. Una commissione ad hoc, composta dal docente universitario professor Enrico Nigris, dal direttore di ripartizione edilizia e servizi tecnici del Comune di Merano Wolfram Haymo Pardatscher e da Samantha Illmer (Agenzia provinciale per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture) esaminerà ora la proposta sotto il profilo tecnico ed economico. L’esito verrà reso noto entro Natale.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

Il garage sotto monte Benedetto verrà realizzato grazie a un partenariato pubblico-privato (PPP) e costerà più di 27 milioni di euro. I mezzi finanziari dovranno essere reperiti interamente dai partner privati, ai quali, in cambio, verrà assegnata una concessione per la gestione della struttura di durata cinquantennale. Allo scadere del mezzo secolo, il parcheggio passerà gratuitamente al Comune.

594 posti auto e una serie di servizi complementari

Il progetto prevede la creazione di 594 posti auto, 24 di questi saranno riservati alle persone disabili. Verranno realizzati anche un punto di noleggio bici con relativo garage per 200 mezzi a pedali, 12 stazioni di ricarica per auto elettriche, diversi posti auto per il carsharing, 31 stalli riservati a donne e famiglie con bambini piccoli, impianti sanitari, un autolavaggio ecologico, un magazzino per custodire gli acquisti effettuati dai clienti e un servizio di consegna merci per i negozi del centro storico negli orari in cui è vietato l’accesso ai mezzi motorizzati. Il parcheggio sarà direttamente collegato al centro storico attraverso tre accessi pedonali: uno posto in via Galilei, il secondo in via Portici e il terzo situato invece in piazza Duomo.

I lavori per la costruzione del garage in caverna potranno iniziare solo due anni dopo l’avvio del cantiere del secondo lotto della circonvallazione. L’autorimessa stessa dovrebbe essere accessibile soltanto una volta completata l’arteria stradale sotterranea e quindi non prima del 2026.

Ti potrebbe interessare