Racines, è Margareth Hofer Vanzetta la contadina dell'anno 2022

È Margareth Hofer Vanzetta la “Contadina dell‘Anno 2022”. In occasione della 41a Giornata della Contadina a Bolzano, il premio dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO), supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige, è stato consegnato per la 15esma volta. “Sono lieta di essere stata nominata per il titolo di Contadina dell’Anno e di ricevere il premio in quanto rappresentante di tutte le contadine della regione così brave e diligenti”, dice la 48enne contadina.

Margareth è un‘appassionata contadina. Nell’anno 2000 si è trasferita insieme al suo marito Werner da Leifers al maso “Gogerer Hof” a Racines. Il maso era al tempo in vendita – il fabbricato rurale e la casa dovevano essere ristrutturati. Finora è stata ristrutturata la casa ed è stata costruita una nuova stalla. Gli sposi hanno così esaudito il loro desiderio di vivere in campagna. Per Margareth c’era una sola opzione: una fattoria biologica. A partire dal 2019 Margareth si occupa della produzione e distribuzione del latte. Con tanto amore si prende cura del suo bestiame di razza Grigio Alpino Tirolese e degli appartamenti per le vacanze insieme al suo marito Werner e ai loro figli Paul, Elisabeth e Toni. Le interessano i trattamenti omeopatici per il bestiame e vorrebbe approfondire le sue conoscenze in quest’area.

“I tempi sono difficili, tra il Covid, la guerra, l‘inquinamento climatico, i costi elevati, e la burocrazia infinita”, dice Margareth. „Ma ai masi sudtirolesi non è mai stato facile! Coraggio, è sempre un lungo cammino da percorrere. Prendi un passo alla volta, non mollare! L’agricoltura esisteva ieri e continuerà ad esistere in futuro. Dura di più di qualsiasi altro segno dei tempi”.

Margareth è stata rappresentate del gruppo locale della SBO in Val Giovo per il totale di tre periodi – i tempi che non cambierebbe mai. È importante rimanere in contatto con altre contadine: per imparare, sperimentare e crescere insieme. Margareth parla dell‘educazione ai sentimenti. Le fa bene lavorare in mezzo alla natura, e ciò le significa molto: “Penso che i contadini lavorino non solo in mezzo alla natura, ma anche con e per la natura!”.

Ti potrebbe interessare