Dobbiaco, è Brigitte Baur Kahn la contadina dell'anno 2021

In quanto rappresentante di tutte le contadine della regione, Brigitte Bauer Kahn è stata eletta “Contadina dell‘Anno 2021” dal consiglio provinciale delle contadine. Brigitte gestisce in modo esemplare il suo maso di montagna a 1660 m s.l.m. Il premio dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO), supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige, sarà consegnato ieri (domenica 11.07.2021) in occasione della 40a Giornata della Contadina a Bolzano.

“Il premio è per me un grande onore!”, dice la 44-enne vincitrice del premio “Contadina dell’Anno”: “Essere una contadina di montagna significa essere legati al maso, dover lavorare ogni giorno e voler trasmettere la gioia e l’entusiasmo per l’agricoltura ai bambini. Questa è una grande sfida che dobbiamo affrontare insieme per garantire il futuro alla nostra agricoltura di montagna”, aggiunge la contadina.

Brigitte è cresciuta al maso Naschthof insieme ai suoi genitori e la sorellastra. Ormai all’età di 15 anni è stato chiaro che Brigitte avrebbe preso in gestione l’azienda casearia. Oggi Brigitte gestisce il maso con l’aiuto del suo marito Reinhard e i loro due figli Sara e Simon. Inoltre, la contadina offre le attività agroturistiche, come le vacanze al maso. Nonostante il lavoro al maso, la contadina trova il tempo per impegnarsi nelle diverse associazioni. In passato era rappresentante locale dell’associazione Giovani Agricoltori Sudtirolesi. Brigitte è membro del consiglio locale delle contadine nel gruppo locale della SBO a Dobbiaco ormai per il terzo periodo. Attualmente è anche rappresentante locale delle contadine. Brigitte è una contadina di montagna – risoluta, coraggiosa, lungimirante, legata alla casa. Una donna forte e capace di riconoscere le cose essenziali, che si mette al lavoro e gestisce il suo maso con grande gioia – perché essere una contadina è per lei la cosa più bella.

Ti potrebbe interessare