Export altoatesino in crescita, +4,6% nel primo trimestre 2017

Pubblicato il 12 Giugno 2017 in Imprese, Territorio

export alto adige  

Un valore di 1,144 miliardi di euro e una crescita del 4,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I dati relativi all’export altoatesino nel primo trimestre del 2017 pubblicati dall’Istituto provinciale di statistica Astat confermano il trend positivo del settore. Le esportazioni interne all’UE crescono del 4,2%, quelle esterne del 5,8%. Il dato che spicca maggiormente è il +22,3% del continente americano. «Non posso che complimentarmi con le aziende altoatesine per questo ottimo risultato – commenta il presidente e assessore all’economia Arno Kompatscher – che dimostra come abbiano capito l’importanza di accettare la sfida rappresentata dai nuovi e più lontani mercati. Ciò consente al nostro tessuto economico di poggiare su basi più solide».

Stati Uniti quarto mercato per le esportazioni altoatesine

Secondo il presidente altoatesino, «ciò significa che anche le misure messe in campo dalla Provincia a sostegno dell’internazionalizzazione, e il lavoro svolto in questo settore da IDM Alto Adige, stanno dando buoni frutti. I risultati presentati dall’Astat confermano che le risorse vengono investite in maniera efficiente e mirata». I mercati tradizionali rappresentati da Germania (35,8%), Austria (9,6%), Svizzera (4,7%) e Francia (4,2%) confermano che il grosso dell’export (il 54,2%) resta quello diretto ai più vicini paesi europei. «Non bisogna dimenticare però il buon risultato degli USA, che con il 4,4% sono ormai il quarto mercato per le esportazioni altoatesine – sottolinea il direttore generale di IDM Alto Adige, Hansjörg Prast–. Per incentivare l’ingresso in questo mercato offriamo sostegno mirato alle aziende locali».

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211