Il comune di Laces si digitalizza: al via progetto Fesr da 400mila euro

Censire e digitalizzare l’intera rete infrastrutturale del comune, ottimizzando così l’efficienza e la gestione delle risorse della pubblica amministrazione: è l’obiettivo del progetto di digitalizazzione avviato dal comune di Laces nell’ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Al progetto, per il quale è disponibile un budget di quasi 400.000 euro, si collega l’attivazione della lettura digitale dei contatori tramite la connessione a banda larga, installata insieme alla connessione al teleriscaldamento in tutte le abitazioni e gli edifici pubblici.

In definitiva, spiega una nota, “il progetto mira a ottimizzare i costosi processi di lavoro e, allo stesso tempo, a offrire ai cittadini un servizio più efficiente”. Il comune di Laces ha aggiudicato l’appalto per il rilievo programmato delle reti di installazione, per cui l’amministrazione si è trovata di fronte a diverse sfide sia nel corso della definizione del servizio che nella sua attuazione. In collaborazione con il Consorzio dei comuni dell’Alto Adige, i lavori sono stati portati a termine: lo standard Gis sostenuto e implementato dallo stesso Consorzio, sottolinea la nota, “sembra essere il più adatto per creare un sistema sostenibile, utilizzabile autonomamente e stabile nel tempo.

L’amministrazione vede un grande vantaggio nella indipendenza garantita dai fornitori privati e nella prospettiva che il sistema sarà costantemente sviluppato da un’autorità superiore e avrà la necessaria compatibilità intercomunale”. Oltre al censimento e alla digitalizzazione della rete del sistema, il comune sta lavorando all’attivazione di un info-point digitale, che i cittadini e gli interessati potranno utilizzare per accedere in qualsiasi momento a informazioni aggiornate sul territorio comunale. In questo caso viene utilizzata la soluzione software Gem2Go del Consorzio dei comuni, che è già utilizzata come app da molti utenti e che in futuro sarà sempre più utilizzata anche dall’amministrazione provinciale. È previsto l’acquisto di infopoint e l’installazione dell’applicazione Gem2Go, oltre a misure di sensibilizzazione per attivare l’applicazione Gem2Go tra i cittadini di Laces.

Ti potrebbe interessare