Arriva la nazionale tedesca: in campo hashstag e social media

Tutto pronto ad Appiano per l’arrivo della Nazionale di calcio tedesca. A Cornaiano, Monticolo e nella zona sportiva di Maso Ronco fervono gli ultimi preparativi per l’arrivo dei giocatori previsto il 23 maggio. Per rendere l’impatto mediatico il più forte possibile il marketing dell’evento è stato affidato a IDM Alto Adige e organizzato assieme all’associazione turistica e al Comune di Appiano. «Siamo onorati di ospitare nuovamente un partner sportivo di così alto profilo, vale a dire i campioni del mondo in carica. Il ritiro della nazionale tedesca, arrivato alla quarta edizione in Alto Adige e alla seconda ad Appiano, ha un ottimo seguito e rappresenta un’opportunità per far conoscere l’Alto Adige a livello internazionale», osserva il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, in attesa dell’inizio del campionato del mondo di Mosca, previsto per il 14 giugno.

Un’occasione imperdibile per l’Alto Adige

I campi allestiti per la federcalcio tedesca (DFB) ospiteranno fino al 7 giugno il team guidato da Joachim Löw, che a fine maggio sarà affiancato per cinque giorni dai giocatori dell’Under 20. Oltre ai tifosi che verranno per sostenere i calciatori convocati, saranno presenti più di duecento media sportivi tedeschi che informeranno il grande pubblico dal vivo. «La risonanza mediatica di grandi eventi sportivi come questo è una risorsa notevole per la promozione turistica della destinazione Alto Adige e dei suoi prodotti agroalimentari che saranno utilizzati nel corso del ritiro. La Germania è, tra tutti i Paesi, quello da cui viene la maggior parte dei turisti che scelgono l’Alto Adige», evidenzia il presidente di IDM Hansi Pichler.

Hashtag e social media entrano in gioco

In passato il ritiro ha dato grande visibilità al territorio altoatesino: gli articoli legati al team tedesco in cui è comparso l’Alto Adige nel 2010 hanno avuto un valore pubblicitario pari a quello che si sarebbe ottenuto spendendo ben 11,2 milioni di euro. Dall’evento ci si aspetta inoltre un impatto considerevole anche nel mondo dei social, che è molto più capillare rispetto al 2014, anno del ritiro in Val Passiria. Già allora la risonanza era stata significativa: ben 650.000 persone avevano seguito i ventiquattro messaggi tweettati dal profilo ufficiale della squadra. «Come emerso da uno studio, la risonanza del ritiro della nazionale tedesca nel 2014 ha rafforzato l’interesse per una vacanza sul nostro territorio da parte di chi non c’era mai stato», commenta Thomas Aichner, direttore del dipartimento Marketing di IDM. In particolare i social media hanno accresciuto l’interesse per l’Alto Adige tra le generazioni più giovani. «Ecco perché quest’anno, ritenendo molto importante l’impatto su questo segmento, puntiamo su un’approfondita strategia social in collaborazione con il team della nazionale tedesca: nulla è lasciato al caso, nemmeno gli hashtag», conclude Aichner.

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