Kompatscher: "Passare alle rinnovabili è l'unico modo per contribuire a una maggiore sostenibilità"

Bruxelles. “Soprattutto nell’attuale crisi energetica e dei prezzi, è ancora più importante passare alle fonti energetiche rinnovabili. Questo è l’unico modo per contribuire a una maggiore sostenibilità e indipendenza. L’Alto Adige ha l’opportunità, anche sulla base delle sue ampie competenze autonomistiche, di dare un impulso positivo per un’Europa sostenibile”.  Queste le parole pronunciate dal presidente della Provincia Arno Kompatscher a Bruxelles in occasione della 151a sessione plenaria del Comitato delle regioni (CdR) a Bruxelles.
Una due giorni dominata, inevitabilmente, dalla forte pressione sui prezzi dell’energia e dei generi alimentari. “Numerosi rappresentanti del Comitato delle Regioni hanno sottolineato che le conseguenze dell’inflazione avranno un impatto differenziato sulle regioni. Ciò rappresenta un pericolo per l’intera coesione europea –  ha spiegato Kompatscher – . C’è da temere che le disuguaglianze sociali ed economiche possano ulteriormente aggravarsi e questo deve essere contrastato a tutti i livelli”.

Il Landshauptmann ha quindi consegnato di persona il documento con le raccomandazioni emerse dalle Giornate della Sostenibilità, tenutesi a settembre a Bolzano, alla presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ed al presidente del Comitato delle Regioni, Vasco Alves Cordeiro. Il “Recommendation Paper” è il documento finale che il Comitato scientifico ha presentato alla Giunta provinciale il 9 settembre, ultima giornata delle Giornate della Sostenibilità 2022. Il documento contiene raccomandazioni per promuovere il più rapidamente possibile la sostenibilità nelle regioni rurali in quattro aree: energia rinnovabile, mobilità sostenibile, agricoltura e cibo e regioni resilienti. Alle Giornate della sostenibilità, il presidente Kompatscher aveva promesso non solo di confrontare le raccomandazioni con gli obiettivi nel campo della sostenibilità e del clima della Provincia di Bolzano, ma anche di presentarle a Roma ed a Bruxelles.

Il presidente ha colto l’occasione della sua permanenza a Bruxelles per incontrare il primo ministro della comunità di lingua tedesca del Belgio, Oliver Paasch, al quale ho consegnato una copia del documento. Kompatscher e Paasch hanno utilizzato l’incontro per discutere le attuali sfide delle regioni multilingui. Il presidente Paasch ha sottolineato la difficoltà di reperire personale qualificato nel settore sanitario e ha mostrato grande interesse per il modello dei posti di studio medico con finanziamenti statali che l’Alto Adige ha avviato. Il presidente e il primo ministro intendono verificare le possibilità di collaborazione in questo settore.

Immagine di apertura: Il presidente Kompatscher nel corso dell’incontro con la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola (foto Unione Europea/EP/DainaLeLardic)

Ti potrebbe interessare