Klimahouse 2016: le aziende premiate nell'innovazione edilizia

Dopo il bilancio positivo sui partecipanti è tempo di “consegna di premi“ per l’edizione 2016 di Kilimahouse, la fiera di riferimento per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia che ha avuto luogo a Bolzano dal 28 al 31 gennaio. Come ogni anno si è svolta a conclusione della fiera la premiazione ufficiale del Klimahouse Trend, il riconoscimento rivolto alle aziende più innovative nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia.

Novità di quest’anno: Klimahouse Trend Targa Vitruvio

Premiare i prodotti maggiormente capaci di coniugare soluzioni tecniche, materiali o sistemi costruttivi che incidono nella realizzazione di una costruzione dai più elevati criteri di ecosostenibilità: questo l’obiettivo di Kilmahouse Trend, che assegna un premio per ognuna delle sei categorie previste dal regolamento. Per questo da anni, alla Fiera di Bolzano dove ha luogo l’evento, viene istituto un Osservatorio, che fornisce un’accurata relazione sulle ultime novità del settore presentate alla fiera. Quest’anno ai sei premi canonici, è stato aggiunto un ulteriore riconoscimento: il “Klimahouse Trend Targa Vitruvio“, assegnato a una costruzione realizzata nella provincia di Milano altamente performante grazie a soluzioni impiantistiche di ultima generazione.

Le aziende premiate

Di seguito sono riportate le aziende vincitrici, accompagnate da una breve descrizione, divise per le sei categorie nelle quali si suddivide il premio:

Sistemi per l’architettura: Ecosism Srl per il prodotto modulo Ecosism.
Modulo isolato termicamente e acusticamente che permette la costruzione di edifici in C.A. sismicamente resistenti.

Sistemi comfort: Hella Sonnen Gmbh per il prodotto Onyx home
Sistema intelligente per la gestione delle schermature solari.

Sistemi impiantistici: Black box green srl per il prodotto Black box
Piattaforma per il monitoraggio dei sistemi impiantistici dell’edificio.

Sistemi integrati: Alpac srl per il prodotto Vmc Ingenius
Monoblocco ad alta efficienza energetica integrato a un sistema di ventilazione meccanica controllata.

Sistemi isolanti: San Marco Terreal Italia per il prodotto Thermoreal –sm
Sistema a cappotto prefabbricato con finitura superficiale in laterizio faccia vista.

Sistemi trasparenti: Wiffa srl per il prodotto sky-frame
Sistemi scorrevoli a tutto vetro senza telai in vista.

Per quanto riguarda il premio speciale di quest’anno, la Targa Vitruvio è andata all’edificio Ca Scrocca di Magenta (Mi), che integra un involucro altamente performante ad una soluzione impiantistica innovativa (con un unico sistema vengono prodotti riscaldamento, ventilazione e acqua calda sanitaria).

La giuria

La giuria è stata presieduta dall’architetto Fabrizio Bianchetti, presidente della giuria. Con lui tra i componenti figuravano: l’architetto Davide Cattaneo -di Arketipo New Business Media – Gruppo Tecniche Nuove, il dottor Ulrich Klammsteiner dell’Agenzia CasaClima, la dottoressa Valeria Erba, presidente Anit (Associazione nazionale isolamento termico e acustico), l’ingegnere Andrea Gasparella della Libera Università di Bolzano e l’ingegnere Giuliano Venturelli della Facoltà di Ingegneria di Brescia.

Ti potrebbe interessare