Volete diventare "Junior Ranger" dei Parchi naturali dell'Alto Adige? Ecco le istruzioni

Alto Adige. Ha preso il via anche quest’anno il progetto “Junior Ranger dei Parchi naturali dell’Alto Adige”, organizzato dall’’Ufficio natura della Provincia di Bolzano in collaborazione con l’Alpenverein Südtirol e CAI Alto Adige. È rivolto a ragazzi di età compresa tra i 10 e gli 11 anni, accompagnati da esperti accompagnatori e accompagnatrici dei Parchi naturali e collaboratori dell’Alpenverein e del CAI Alto Adige. Quest’anno la formazione si svolgerà, in lingua tedesca, nei Parchi naturali Puez-Odle e Tre Cime, e in lingua italiana presso il Parco naturale Sciliar-Rosengarten.
La formazione durerà otto giornate, distribuita sue due settimane durante i mesi estivi. I bambini imparano a conoscere l’unicità della fauna e della flora dei Parchi naturali così come le loro particolarità da un punto di vista geologico e storico. Apprendono come ci si comporta correttamente in montagna e come si può prestare un primo soccorso in caso d’incidenti, ma anche quali piante sono commestibili e come allestirsi un giaciglio per dormire a contatto con la natura. Il mondo fantastico degli anfibi e dei rettili, l’osservazione degli animali selvatici e dei pesci sono altri entusiasmanti argomenti degli otto giorni di formazione.
In occasione della festa di chiusura prevista il 5 agosto nel Parco Naturale Sciliar-Rosengarten, tutti i bambini che hanno completato almeno cinque giornate di formazione conseguiranno il diploma di Junior Ranger.  I neodiplomati “Junior Ranger” rimangono in contatto con i responsabili dei Parchi naturali e vengono invitati a vivere nuove avventure in queste strutture. Il numero massimo di partecipanti è di 15 bambini per ognuno dei tre Parchi naturali.
Le adesioni vanno indirizzate via E-Mail entro il 21 aprile all’Alpenverein Südtirol, direttamente a Ralf Pechlaner (ralf.pechlaner@alpenverein.it). Le informazioni sul programma del corso e i dettagli sulle iscrizioni si trovano sul sito web dell’Alpenverein e sulle pagine web della Provincia dedicate ai Parchi naturali.
La quota di partecipazione comprende i costi per gli istruttori, il vitto e l’alloggio per gli eventi su più giornate, l’attrezzatura di base, la maglietta, lo zaino, la cartella Junior Ranger, il diploma Junior Ranger e la partecipazione, allargata a tutta la famiglia, in occasione della festa di chiusura dell’iniziativa.

Immagine di apertura: foto ASP/Ufficio Natura

Ti potrebbe interessare