Menu

Installatori di impianti FER, scatta l’obbligo formativo

Pubblicato il 26 novembre 2018 in Imprese, Territorio

Installatore impianti FER  

Formazione obbligatoria di 16 ore per installatori e manutentori di impianti alimentati da fonti rinnovabili (impianti FER). La normativa nazionale è giunta anche a Bolzano e sarà il CNA Installazione Impianti ad organizzare il seminario informativo sul tema “Fatturazione elettronica e obbligo di aggiornamento per installatori e manutentori di impianti alimentati da fonti rinnovabili (FER)”. Il seminario si terrà giovedì 29 novembre, dalle ore 18, nella sede dell’azienda Novalux di via Avogadro 2, a Bolzano,

“Anche la Provincia di Bolzano, con delibera 579/2018 – spiegano Andrea Vecchiato e l’architetto Gianni Sarti, presidente e funzionario di CNA-SHV Installazione Impianti – ha recepito la normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria per installatori e manutentori di impianti alimentati da fonti rinnovabili, cosiddetti FER, e precisamente: caldaie a biomassa, pompe di calore, sistemi solari termici e sistemi fotovoltaici. Per chi è in possesso dei requisiti professionali previsti dall’ordinamento provinciale dell’artigianato, è obbligatoria la frequenza di un corso di aggiornamento per un totale di 16 ore”.

Relatori e programma del seminario

Relatori saranno: Ezio Dal Ri (“La fatturazione elettronica per i privati”); Giovanni Sarti, per.ind. Gabriele Frasnelli (“Aggiornamento obbligatorio per installatori e manutentori di impianti alimentati da fonti rinnovabili”). Sarà presente Vanessa Wiebelt, dell’Ufficio Provinciale dell’Artigianato.

Inoltre, come noto, dal 1° gennaio 2019 scatta l’obbligo della fatturazione elettronica anche per i clienti privati.  Per chi non ha ancora acquisito le informazioni necessarie,  la prima parte dell’incontro sarà dedicata a questo tema molto attuale.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211