Piccola Impresa punta su innovazione e internazionalizzazione

Sostenere le PMI in un percorso di crescita orientato all’innovazione e all’internazionalizzazione. È questo l’obiettivo del Comitato della Piccola Impresa all’interno di Assoimprenditori che nella sua riunione del  26 luglio 2016 ha rinnovato i propri vertici: a guidare il Comitato nei prossimi quattro anni saranno il Rappresentante Oswald Eller (Eller Srl di Lagundo) e il suo vice Stefan Barbieri (Barbieri Electronic Snc di Bressanone).

Fanno parte del Comitato Piccola Impresa all’interno di Assoimprenditori le imprese associate fino a un massimo di 35 dipendenti: si tratta di circa 280 aziende che occupano complessivamente 4mila addetti. «Le nostre imprese sono piccole ma dinamiche. Molte di loro si trovano in una fase di espansione grazie all’elevato tasso di innovazione e al forte orientamento ai nuovi mercati che le contraddistingue», afferma Eller. Per questo gli ambiti strategici su cui si concentrerà l’attività del Comitato saranno proprio innovazione e internazionalizzazione. «Qui diventa fondamentale la collaborazione con la nuova IDM Alto Adige che dovrà essere in grado di adeguare i propri servizi anche alle esigenze delle aziende di minori dimensioni», aggiunge Barbieri. Tra gli altri temi prioritari per il Comitato ci sono il finanziamento delle PMI, la digitalizzazione e la costituzione delle reti di impresa.

Il Comitato Piccola Impresa e la collaborazione con i territori vicini

L’attività del Comitato si è sempre contraddistinta per l’intenso scambio con le associazioni dei territori vicini: la collaborazione con i piccoli imprenditori del Tirolo, del Trentino e delle altre regioni limitrofe sarà portata avanti anche nei prossimi anni. Accanto a Oswald Eller e Stefan Barbieri completano il Comitato della Piccola Impresa di Assoimprenditori Gianpaolo Guglielmi (Horizon Srl), Gianluca Melani (Eurobroker Srl), Johann Simonini (Planit Srl), Gert Gremes (Gremes Srl) e Max Ohrwalder (Interfama Srl).

Ti potrebbe interessare