Rete Economia-Wirtschaftsnetz a Kompatscher: un piano per le PMI

Rete Economia-Wirtschaftsnetz ha incontrato oggi il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, per fare il punto dopo l’emergenza Covid-19 e per presentare un progetto innovativo a sostegno delle micro e piccole imprese. Un piano basato sull’innovazione, elemento essenziale per dar forma a un cambiamento fondamentale.

Abitare i cambiamenti e governare le paure. Su questi due punti si basa lo sviluppo futuro dell’Alto Adige”. Lo ha detto Claudio Corrarati, coordinatore e portavoce di Rete Economia-Wirtschaftsnetz nell’incontro svoltosi oggi 13 agosto con Kompatscher, al quale hanno partecipato anche Raoul Ragazzi, vicepresidente di Confesercenti e rappresentante di RE-WN nel Noi Board/Noi Techpark, e Felice Espro, segretario di RE-WN.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

Azioni innovative e fuori dagli schemi tradizionali

“Oggi anche in questo territorio l’economia soffre come non è mai avvenuto prima – ha argomentato Corrarati -. Alcuni non erano preparati a queste difficoltà, altri sono stati travolti dagli eventi, altri ancora hanno colto le opportunità. In quest’ottica, la Provincia deve anch’essa “abitare i cambiamenti”, mettendo in campo azioni innovative e fuori dagli schemi tradizionali. Ad esempio prevedendo forme di contribuzione che abbiano maggiore caratterizzazione, ritagliate su misura per le filiere produttive ancora ferme e per aziende che non possono in alcun modo operare o comunque non hanno margini di redditività, superando le contribuzioni per tutte le imprese senza distinzione”.

Il “Protocollo Covid”

Nell’incontro si è discusso della situazione attuale dell’epidemia da Covid-19 e delle possibili conseguenze in relazione a un aumento dei contagi. “Governare le paure trasmettendo chiare informazioni e regole ai cittadini – ha detto Corrarati – è la base per una gestione ponderata della pandemia. È necessario preparare azioni preventive per i prossimi mesi, con procedure definite che evitino fasi concitate caratterizzate da un crescendo di comunicazioni, provvedimenti, delibere e ordinanze in funzione dell’aumento del contagio. Un “Protocollo Covid” si rende quanto mai opportuno per anticipare ogni situazione critica e per ancorare al senso di responsabilità la cittadinanza affinché si evitai una seconda paralisi delle attività”.

Progetto innovativo per una “Nuova Economia”

Nel corso dell’incontro con il Presidente Kompatscher, Rete Economia-Wirtschaftsnetz – in particolare Raoul Ragazzi e Felice Espro – ha presentato anche un’idea progettuale innovativa per una “Nuova economia“ basata su innovazione, digitalizzazione, marketing, networking, sostegno tecnico e formativo alle imprese, coinvolgendo il NOI Techpark come punto di riferimento dei piccoli artigiani e commercianti, della cooperazione e dei servizi. Il presidente Kompatscher ha condiviso le preoccupazioni e le osservazioni di RE-WN, ha mostrato interesse per il progetto a sostegno delle PMI e indicato modalità e tempi per il necessario approfondimento.

Ti potrebbe interessare