Menu

Giornata dell’economia, le idee per le aziende le elaborano gli studenti

Pubblicato il 25 Marzo 2019 in Territorio

 

Ogni anno l’IRE – Istituto per la ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano organizza la Giornata dell’economia per le quinte classi dell’Istituto tecnico commerciale “Heinrich Kunter” di Bolzano. Gli studenti hanno elaborato delle proposte per cinque aziende altoatesine; quest’anno per il progetto è stato scelto il tema della “sostenibilità”. In conclusione sono stati presentati i risultati alle imprese coinvolte. In preparazione all’evento tutte le quinte classi dell’Istituto tecnico commerciale “Heinrich Kunter” di Bolzano hanno lavorato a stretto contatto con queste cinque imprese: Athesia, Carsharing Südtirol, Heiss Fensterbau, Pur Südtirol e Salewa.

Grazie alle visite alle aziende gli studenti hanno potuto conoscere meglio le imprese e i loro problemi nel campo della sostenibilità. Durante il progetto sono state affrontate varie domande, fra le quali: l’azienda lavora in modo sostenibile, e in quali campi? Quali sono le misure previste per favorire la sostenibilità? Oltre a ciò le imprese hanno assegnato ai giovani degli incarichi tratti dalla propria quotidianità lavorativa, che i ragazzi hanno dovuto affrontare a scuola. Ad esempio una delle classi si è occupata dello sviluppo di un’idea per l’upcycling degli oggetti non più vendibili. Nella manifestazione conclusiva alla Camera di commercio di Bolzano, sono stati presentati i risultati alle imprese coinvolte.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e la Preside dall’ITC Barbara Pobitzer Stampfl si sono rallegrati per il successo dell’iniziativa: «Il fatto che la Giornata dell’economia con l’Istituto tecnico commerciale di Bolzano sia giunta quest’anno all’ottava edizione mostra quanto siano importanti simili iniziative legate a temi concreti: da un lato i giovani e le imprese hanno ricevuto nuovi impulsi su un tema di grande attualità come la sostenibilità, dall’altro gli studenti hanno potuto mettere alla prova le proprie capacità imprenditoriali con un caso reale».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211