Imprese familiari, la lezione inaugurale del professor De Massis

Pubblicato il 31 Maggio 2017 in Agenda

 

La Libera Università di Bolzanoinvita alla lezione inaugurale del prof. Alfredo De Massis, docente della Facoltà di Economia, che si terrà giovedì, 8 giugno 2017, alle ore 17.30, nel campus di Bolzano (aula F6). Il titolo della lezione inaugurale, in italiano, del prof. De Massis è La gestione dell’innovazione nelle imprese familiari.

La lezione inaugurale di Alfredo De Massis si focalizzerà sulla gestione dell’innovazione nelle imprese familiari e si propone di illustrare come il coinvolgimento di una famiglia nella proprietà, nella governance o nella gestione di un’impresa ne influenzi i processi decisionali e le dinamiche innovative. «Le imprese familiari – Family Business – costituiscono la tipologia d’impresa più diffusa in qualsiasi economia del mondo, e in particolare in Italia e in Alto Adige, dove rappresentano l’asse portante del tessuto imprenditoriale e il principale motore di sviluppo economico”, spiega De Massis, “tali imprese sono caratterizzate da obiettivi organizzativi, processi strategici e risultati aziendali unici e distintivi che influenzano il loro modo di approcciare l’innovazione». La lezione inaugurale di De Massis mostrerà, attraverso i risultati delle ricerche da lui condotte su imprese familiari in diversi paesi, come le caratteristiche distintive del Family Business abbiano un impatto sulla gestione dell’innovazione e come le migliori pratiche tradizionalmente suggerite per gestire l’innovazione debbano essere rivisitate quando vengono applicate nel contesto delle imprese familiari.

De Massis è professore ordinario di Imprenditorialità e Family Business alla Libera Università di Bolzano da settembre 2016, dove dirige anche la piattaforma sul Family Business Management. Dal 2013 al 2016 è stato professore ordinario alla Lancaster University Management School e Direttore del Centre for Family Business. A settembre 2015, la rivista specializzata Family Capital l’ha classificato tra i 25 migliori professori di Family Business al mondo.

De Massis è associate editor di Family Business Review, la più importante rivista scientifica dedicata alla gestione delle imprese familiari, e fa parte dei comitati editoriali delle principali riviste scientifiche nel campo dell’imprenditorialità: Entrepreneurship Theory and Practice, Strategic Entrepreneurship Journal e Journal of Family Business Strategy. Siede nell’Academic Advisory Board (Consiglio di Direzione Accademica) della Fondazione per la Ricerca dell’Istituto per il Family Business (IFB) di Londra ed è condirettore del centro di ricerca sul Family Business dell’Università di Lancaster. Da gennaio 2017 è editorialista di Tharawat Magazine, rivista leader per manager ed esperti di imprese familiari. È stato presidente dello European Leadership Council (Consiglio per la Leadership Europea) e membro del Consiglio direttivo globale del Global STEP Project for Family Enterprising (Progetto Globale per l’Imprenditorialità familiare) nel Babson College (negli USA) che coinvolge oltre 200 accademici e 85 famiglie a capo di aziende familiari provenienti da 45 Paesi. Le sue ricerche sono state pubblicate su numerose riviste specializzate e accademiche e riportate su quotidiani e media nazionali e internazionali. È stato visiting professor o invited guest speaker in numerose università europee, nord e sudamericane e asiatiche.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211