Imprese e «cambiamento digitale». Top manager Ibm ne parla all’Unibz

Pubblicato il 4 Maggio 2018 in Agenda

 

Disruption digitale nelle imprese. Un convegno fa il punto in Alto Adige. Appuntamento giovedì 10 maggio, dedicato ai vorticosi cambiamenti provocati da Internet of Things, Big Data e Intelligenza Artificiale sul mondo delle imprese, dei servizi finanziari e del lavoro. Ospite d’onore sarà l’altoatesino Erich Clementi, top manager di IBM, che terrà il discorso di apertura del convegno Ten Years Out: How technology is disrupting business models.

Il mondo delle imprese, dei servizi finanziari e del lavoro sta vivendo una fase di cambiamento epocale, simile a quella vissuta durante il passaggio dal vapore all’elettricità. Le innovazioni radicali introdotte dalle nuove tecnologie stanno rivoluzionando i modelli di business e trasformando il modo stesso in cui si lavora, offrendo una risposta concreta alla necessità di incrementare produttività e competitività. Com’è la situazione in Alto Adige? Quali percorsi preparano i giovani ad affrontare le sfide di domani?

Se ne parlerà nel convegno, organizzato giovedì 10 maggio (dalle ore 14 in aula D 0.01) nel campus di Bolzano, grazie al sostegno di Cassa di Risparmio di Bolzano, Bureau Plattner e ABC+ Production. In apertura è previsto l’intervento di Erich Clementi, il manager originario di Laives, ai vertici di IBM. A seguire, la prima parte del convegno vedrà una tavola rotonda in cui alcuni dei protagonisti dell’economia pubblica e privata internazionale e altoatesina dibatteranno sul cambiamento dei modelli di business, ciascuno a partire dalla sua peculiare prospettiva. La seconda parte del convegno sarà invece dedicata a illustrare le specificità delle tre lauree magistrali offerte dalla Facoltà di Economia.

«L’obiettivo dell’incontro è duplice – Massimiliano Bonacchi, professore della Facoltà di Economia e organizzatore del convegno -. Da un lato, discuteremo come concorrere e quali siano le opportunità di crescita in questo nuovo ambiente competitivo, sia per le aziende tradizionali sia per le nuove imprese. Dall’altro, presenteremo le nostre recenti iniziative di formazione universitaria avanzata che permetteranno agli studenti di affrontare preparati questo contesto di cambiamento radicale».  Il convegno è accreditato dall’ordine dei Commercialisti di Bolzano per la formazione professionale continua. La partecipazione è libera ma è necessario iscriversi online. Maggiori informazioni sulla pagina web http://bit.ly/10yearsout

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211