Menu

Imprese culturali, quasi due miliardi di euro il valore in Trentino-Alto Adige

Pubblicato il 26 giugno 2018 in Culture, Imprese

Impulsi Vivi  

Aumenta, di una manciata di unità, il numero delle imprese culturali, cala – altrettanto leggermente – quello del fatturato e degli addetti coinvolti. Resta il fatto che il valore prodotto dalla cultura in Trentino – Alto Adige è molto elevato. I numeri del report annuale di Fondazione Symbola per il 2017 ricalcano, infatti, quelli del 2016: 4.946 imprese culturali (+10 rispetto l’anno precedente), 1.916 milioni di euro di valore prodotto (erano 1.923) per circa 33.100 occupati. Cifre importanti, dicevamo, che confermano l’importanza del settore culturale e contribuiscono ad abbattere lo stereotipo radicato che dice: «con la cultura non si mangia».

In questo filone si inserisce anche Impulsi Vivi, il percorso di incubazione dell’Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano realizzato da Irecoop Alto Adige – Südtirol, che ha visto da poco concludersi la seconda edizione e punta, a cavallo fra fine 2018 e i primi mesi del 2019, alla terza edizione. Quella appena conclusa ha visto arrivare alla fine, otto progetti che hanno fatto molta strada. Erano idee, spunti ancora da fissare. Ora, grazie ai workshop e al tutoraggio personalizzato, sono pronti ad affrontare la sfida più importante: quella della messa in pratica. Le otto idee di innovazione culturale sono state presentate nella finale di Impulsi Vivi tenutasi al NOI Techpark, luogo dove innovazione e impresa si fondono. Un centinaio le persone che hanno riempito il Noise per ascoltare testimonianza e storie di innovazione culturale. Visto il successo anche della seconda edizione, Impulsi Vivi non si ferma: l’appuntamento è quindi per il prossimo anno.

Schermata 2018-06-25 alle 14.42.10

«Anche il luogo in cui siamo è significativo – ha ricordato il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini –, il NOI Techpark è un posto recuperato, a cui è stata data una nuova funzione. La cultura, la creatività, sono strumenti che creano anticorpi alla paura e mettono in moto le energie, gli Impulsi Vivi utili a creare benessere e sviluppo per la crescita economica. Dietro ad ognuna delle idee arrivate fino qui non c’è solo un percorso personale o collettivo, ma un’idea diversa di società che mira alla coesione e alla solidarietà».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211