Imprese, contributi per chi fa tirocini per studenti

Anche quest’anno la Camera di commercio di Bolzano assegna contributi alle aziende che offrono tirocini nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. I fondi a disposizione ammontano a 120.000 euro. Le domande potranno essere presentate dal 1° al 31 ottobre 2019. Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, tutti gli studenti e studentesse dell’ultimo triennio delle scuole superiori, dei licei e degli istituti professionali devono svolgere una parte del proprio percorso formativo sotto forma di tirocinio presso un’impresa o un ente.

Il bando 2019 prevede alcune novità: il contributo sarà aumentato a 1.000 euro per studente o studentessa. È previsto inoltre un contributo aggiuntivo di 200 euro a persona nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili. Potranno fare domanda anche le imprese che hanno già percepito un altro contributo nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Prerequisito essenziale per accedere a questi fondi è l’iscrizione online al Registro per l’alternanza scuola-lavoro (RASL) della Camera di commercio (https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home), ora disponibile anche in lingua tedesca. Inoltre, le aziende devono aver svolto un progetto di alternanza scuola-lavoro tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019 della durata minima di 60 ore. Ogni impresa potrà fare domanda di contributo per un solo tirocinante.

«Con questo bando intendiamo sostenere le imprese altoatesine che offrono tirocini agli studenti permettendo loro di fare un’esperienza concreta nel mondo del lavoro», sottolinea il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.
Le domande di contributo potranno essere presentate dal 1° al 31 ottobre 2019. I moduli e il bando completo sono disponibili sul sito della Camera di commercio di Bolzano http://www.camcom.bz.it.
Per informazioni sul bando è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Martha Crepaz, tel. 0471 945 557, e-mail: martha.crepaz@camcom.bz.it; per informazioni sulle iniziative per l’alternanza scuola-lavoro è a disposizione l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio, persona di riferimento Barbara Moroder, tel. 0471 945 716, e-mail: barbara.moroder@camcom.bz.it.

Ti potrebbe interessare