IDM, la lettera indirizzata ad Angela Merkel vince un prestigioso premio tedesco

La lettera aperta di ringraziamento e di invito indirizzata ad Angela Merkel, pubblicata da IDM Alto Adige su due quotidiani tedeschi, si è aggiudicata il Deutscher Mediapreis 2022. I membri di alto livello della giuria del premio per i settori comunicazione e pubblicità, assegnato dal 1999, hanno decretato la lettera aperta vincitrice della categoria “Idee per i media su carta stampata”. Nelle categorie “Strategie per i media” e “Idee per i media” hanno presentato le loro candidature 123 concorrenti, tra cui società come Hugo Boss, Audi, Vodafone e McDonalds, per partecipare al concorso che mira a promuovere le progettazioni per i media particolarmente creative e a far conoscere al pubblico specializzato le campagne di comunicazione di successo. Il premio è stato ritirato ieri sera al Teatro da Camera di Monaco dal presidente Hansi Pichler, dal direttore del Marketing Wolfgang Töchterle e da Wolfgang Gurschler, Head Markets & Media di IDM.

“Gentilissima Dottoressa Merkel, negli ultimi sedici anni Lei ha visto di tutto. Ma veramente tutto?” – Inizia così la lettera aperta indirizzata all’ex cancelliera tedesca. Nella lettera si ringrazia Angela Merkel per la sua fedeltà nella scelta della meta altoatesina per le vacanze e l’ex cancelliera viene invitata in modo creativo e divertente a conoscere l’Alto Adige da una prospettiva diversa, ossia in primavera, ora che non è più legata ai ritmi serrati degli obblighi parlamentari. Nella lettera si sottolineano anche i vantaggi di una vacanza in Alto Adige durante la bassa stagione. L’annuncio è stato pubblicato sulla Frankfurter Allgemeine Zeitung e sulla Süddeutsche Zeitung a dicembre, precisamente il giorno dopo il giuramento di Olaf Scholz.

“La lettera alla signora Merkel è stato il primo passo della nostra campagna turistica, che per la prima volta ha posto l’accento sulla bassa stagione – in questo caso la primavera. Attraverso questo nuovo orientamento del destination marketing vogliamo contribuire a uno sviluppo sostenibile e durevole del turismo altoatesino”, afferma il CEO di IDM Erwin Hinteregger. “Con questa lettera aperta abbiamo voluto ringraziare l’ex cancelliera federale Angela Merkel per la sua fedeltà all’Alto Adige e rivolgerci a potenziali ospiti in uno dei nostri mercati più importanti, affinché possano scoprire la bellezza della bassa stagione in Alto Adige. La risposta del mercato tedesco è stata molto positiva. Il conferimento del premio Deutscher Mediapreis è la conferma, da parte degli esperti, che la nostra idea promozionale creativa ha funzionato molto bene.”

L’annuncio altoatesino su carta stampata, che era già stato selezionato dalla giuria, composta di diciannove membri, come uno dei migliori candidati, è riuscito a imporsi nella competizione contro la campagna cross-mediatica “Sag es laut”, un’iniziativa contro il razzismo e per il coraggio civile contro l’odio di estrema destra, anch’essa giunta in finale. “Non si ha spesso l’opportunità di far sorridere il cliente e di arrivargli al cuore. Per non risultare affettati, si deve saper riconoscere le situazioni giuste e sfruttarle. Proprio come una buona conversazione. Si tratta di dire la cosa giusta al momento giusto e al target giusto. Se ci si riesce, non occorre avere un budget consistente”, sostiene il direttore del Marketing di IDM Wolfgang Töchterle.

Ti potrebbe interessare