Hotel «bike-friendly», cresce il numero di certificazioni in Alto Adige

Sempre più persone utilizzano la bicicletta quando sono in vacanza. Basti pensare che solamente in Germania – uno dei mercati principali dell’Alto Adige – nel 2019 5,4 milioni di tedeschi hanno intrapreso un viaggio in bicicletta con almeno tre pernottamenti. Per quanto riguarda i viaggi più brevi, 5,2 milioni di persone erano presenti durante la settimana e 6,8 milioni nel fine settimana. Inoltre, durante la propria vacanza 2,6 milioni di tedeschi hanno effettuato un tour con la propria bici o con una bici presa a noleggio.

«Come dimostrano gli studi, anche i nostri ospiti sono particolarmente affini alla bicicletta e il ciclismo è quindi uno dei temi di viaggio più importanti per coloro che decidono di trascorrere una vacanza in Alto Adige. Ne siamo molto contenti, perché si tratta di un tipo di vacanza particolarmente sostenibile e rispettoso dell’ambiente», dichiara il direttore del dipartimento Marketing di IDM Wolfgang Töchterle. «Non importa se i nostri ospiti si muovono in bicicletta da un posto all’altro, oppure se vogliono esplorare in bici solo la loro destinazione di vacanza – hanno sempre determinati desideri e idee su quello che dovrebbe offrire un alloggio. Per questo, è molto importante riuscire a adattarsi a questa tipologia di viaggiatori e offrire loro infrastrutture e servizi adeguati. Dopo tutto, il cicloturista avrà un ruolo sempre più importante nel turismo del futuro». Una certificazione uniforme e testata come Bett+Bike porta la nostra offerta ad un nuovo livello e aumenta significativamente la qualità del prodotto “vacanze in bicicletta in Alto Adige”, perché garantisce anche una consulenza professionale costante per le strutture ricettive. «Certificazioni di questo tipo esistono già in altri Paesi con offerte di vacanze simili alle nostre, come l’Austria o la Svizzera. Ecco perché IDM ha deciso di adottare questa certificazione anche in Alto Adige», sostiene Töchterle.

IDM è supportata dai partner del settore turistico. L’Unione albergatori e pubblici esercenti (HGV), Gallo Rosso – Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, l’Associazione degli affittacamere privati dell’Alto Adige (VPS), l’Associazione dei gestori di campeggi (VCS) e l’Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche (LTS) incoraggiano i loro membri a intraprendere la strada per ricevere la certificazione Bett+Bike e appendere quindi la targa alla parete della struttura. Coloro che ottengono la certificazione ricevono visibilità su diversi canali molto visitati, come il sito web di Bett+Bike, il sito ufficiale della destinazione Alto Adige http://www.suedtirol.info oppure sui portali locali delle associazioni turistiche. «Questa certificazione non solo si concentra su una forma di mobilità molto ecologica, ma rappresenta anche un importante vantaggio competitivo per le nostre strutture. Chi soddisfa i criteri di Bett+Bike può raggiungere un nuovo gruppo target presentandosi come alloggio di qualità e ottenere una forte visibilità», dichiara Hans Kienzl, dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi. «Rispetto alle strutture non certificate, questo significa un chiaro vantaggio nel marketing, perché l’etichetta dà un’indicazione ai vacanzieri in bicicletta e influisce sulla pianificazione delle loro vacanze».

I criteri che devono essere soddisfatti per essere una struttura bike-friendly sono stati sviluppati dall’associazione ciclistica tedesca ADFC sulla base della sua esperienza decennale e dei desideri dei vacanzieri in bicicletta. Questi includono, tra le altre cose, spazio protetto per le biciclette, strutture di ricarica per le e-bike, la fornitura di un kit di riparazione per biciclette o anche informazioni sulle offerte turistiche locali per le vacanze in bicicletta. Il rispetto dei criteri è controllato da un organismo di certificazione indipendente designato da IDM. Naturalmente, gli esaminatori si recano all’esame in bicicletta, in modo da sperimentare in maniera autentica come un ospite in bicicletta vive l’arrivo alla struttura ricettiva. Nel processo di certificazione IDM è sostenuta dalle organizzazioni turistiche e dai rappresentati delle varie categorie, che sono anche disponibili per la consulenza iniziale delle strutture. Sono presenti quattro categorie di certificazione: come struttura ricettiva (che comprende sia agriturismi che hotel), come case vacanze o campeggio Bett+Bike per ciclisti e vacanzieri, oppure come struttura Bett+Bike Sport per ciclisti e mountain biker, dove i criteri sono più ampi rispetto alle prime tre categorie. Dall’introduzione della certificazione in Alto Adige, 36 strutture di tutte le categorie hanno ricevuto la certificazione Bett+Bike. IDM è convinta che ben presto questo numero aumenterà.

Ti potrebbe interessare