Hotel al via in Fiera a Bolzano

Pubblicato il 16 Ottobre 2017 in Imprese, Territorio

 

Inaugurate oggi 16 ottobre Hotel, fiera internazionale per hotellerie e ristorazione e Autochtona, il forum dei vini autoctoni italiani. Questa mattina si è svolto il primo Euregio Tourism Summit dedicato alle possibilità per lo sviluppo turistico e la mobilità nella zona alpina con la presenza di tre rappresentanti di alto rango dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino: il Presidente della Giunta Provinciale Arno Kompatscher, Gianni Battaiola, Vice Presidente dell’Associazioni Albergatori e Pubblici Esercenti della Provincia di Trento e Mario Gerber Presidente della sezione albergatori della Camera di Commercio del Tirolo in Austria.

La tavola rotonda, moderata dal Prof. Dr. Harald Pechlaner, direttore dell’istituto per lo sviluppo regionale EURAC di Bolzano, professore all’Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt, Germania, ha messo in evidenza le sfide del futuro per l’Euregio, come sottolineato dal Presidente Kompatscher: «Dobbiamo riuscire ad evitare il traffico, dirottare il trasporto individuale verso quello pubblico e migliorarlo». Tutti e tre i rappresentanti erano concordi sul fatto che la sfida della mobilità abbia un diretto impatto sul turismo. È fondamentale che l’ospite possa arrivare in maniera facile, veloce e comodamente, una migliore raggiungibilità permetterà di avere più ospiti che arrivano da lontano e che quindi hanno la possibilità di fermarsi più giorni sul territorio.

Il summit ha visto la presenza di ospiti d’eccellenza, tra cui Herrmann Pengg, Head of Audi AG’s Renewable Fuel Department, Germania, che ha mostrato come Audi riesca a produrre diversi tipi di carburanti green partendo dalla trasformazione dell’idrogeno, anch’esso realizzato da fonti rinnovabili  e Sabine Wagner, Mobility Concepts and Infrastructure, Fraunhofer IAO, Germania, che ha offerto una visione su come cumini e regioni debbano prendere parte attiva e lavorare insieme per trovare soluzioni specifiche a problemi specifici e come sia sempre più fondamentale unire i sistemi di energia a quelli della mobilità. Autochtona, invece, inaugurata oggi ed in scena ancora fino a domani 17 ottobre, è l’appuntamento con i “custodi degli autoctoni” per far scoprire i vitigni italiani più rari.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211