«Hoch und heilig», l’alta via (appena inaugurata) fra le migliori delle Alpi

Pubblicato il 20 Luglio 2018 in Territorio, Turismo

 

Duecento chilometri e 13.000 metri di dislivello da percorrere a piedi in nove tappe a cavallo di Tirolo dell’Est, Alta Pusteria e Carinzia. Un viaggio fisico e spirituale sulle montagne che separano Italia e Austria ma anche attraverso i luoghi di pellegrinaggio tradizionali più cari alla devozione popolare. Si chiama “Hoch und heilig” (“elevato e santo”) l‘alta via inaugurata nel maggio scorso a Lavant in Tirolo e finanziata con fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) nell’ambito del progetto Interreg CLLD Dolimiti Live, realizzata da Bildungshaus Tirol in collaborazione con il Comune di San Candido.

A neanche due mesi dall‘inaugurazione l’alta via ha già ottenuto il suo primo riconoscimento. In un articolo pubblicato online il settimanale germanico Der Spiegel ha incluso l’alta via “Hoch und heilig” fra le otto più belle vie da percorrere a piedi sulle Alpi. «Da Lavant a San Candido, da Sankt Jakob in Defreggen a Matrei nel Tirolo dell’Est fino alla via di pellegrinaggio che conduce a Heiligenblut, il tratto caratterizzante dell‘alta via è la forte spiritualità» scrive il settimanale germanico. Ma “Hoch und heilig”, costata circa 200.000 euro e finanziata al 70% con fondi FESR, ha qualcosa da dire anche agli sportivi più determinati. La lunghezza (mediamente una ventina di chilometri ciascuna) e il dislivello (fra gli 800 e i 1.700 metri) di ciascuna tappa fa di “Hoch und heilig” un obiettivo sfidante anche per gli atleti più allenati. Informazioni relative a percorso e sistemazioni su www.hochundheilig.eu/.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211