Merano piange Henri Chenot, il nutrizionista dei vip che amava l'Alto Adige

L’ultimo periodo, ormai gravemente malato, si era trasferito in Svizzera, a Lugano. Quasi come a non voler dare un dispiacere a Merano, città alla quale Henri Chenot aveva legato il suo nome e molti dei suoi successi. Se ne è andato nella notte fra martedì e mercoledì due dicembre, in una clinica della città Svizzera.

Famoso per il «metodo Chenot», una dieta detox che aveva conquistato moltissimi personaggi famosi nel corso degli anni. Personalità che aveva ospitato prima a Villa Eden e poi all’Hotel Palace di Merano diventando, così, una sorta di ambasciatore del buonvivere altoatesino. Luciano Pavarotti e Giulio Andreotti, Renzo Rosso e Francesco Totti, Silvio Berlusconi e Cristiano Ronaldo, Flavio Briatore e Naomi Campbell, l’elenco è lungo.

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

Henri Chenot, la biografia

Catalano di origine e francese di adozione, Henri Chenot inizia a studiare biologia, per poi dedicarsi successivamente alla psicologia, alla medicina cinese e alla naturopatia. Nel 1974, quando è ormai già noto per il suo approccio rivoluzionario alla prevenzione delle malattie, Chenot apre il suo primo centro policlinico a Cannes. Successivamente inizia a girare l’Europa presentando le sue idee innovative sulla prevenzione al resto della comunità scientifica. Tra le sue tesi vi è quella secondo cui abitudini quotidiane possono provocare un accumulo di tossine che a sua volta si traduce in malattie degenerative. È da questi principi rivoluzionari che hanno origine i suoi programmi benessere e la sua idea di biontologia (intesa come scienza della vita) oltre al noto metodo Chenot, che mira a riequilibrare le funzioni del corpo e viene posto a fondamento di tutti i percorsi terapeutici offerti nei centri Chenot. Perché per risanare il corpo occorre prima ritrovare l’armonia interiore.

foto Wikipedia, autore Thesurvived99, licenza CreativeCommons.

Ti potrebbe interessare