Giovani ricercatori e innovazione: un premio anche a Bolzano

Vanno a Innsbruck il Premio giovani ricercatori e il Premio innovazione assegnati nell’ambito delle Giornate del Tirolo durante il Forum Europeo di Alpbach. Cinque premiati su sei provengono dal capoluogo del Land Tirol, solo uno – Johannes Fontana della EmiControls – il premio che arriva in Alto Adige. delMentre Verena Wiedemair di MCI Management Center Innsbruck si è aggiudicato il Premio giovani ricercatori con un progetto di ricerca sul tema “Rivitalizzazione delle colture minori della regione alpina ”, la vittoria del Premio innovazione è andata a Michael Traugott (Sinsoma GmbH, Völs/Innsbruck) con il progetto “Sistema CelPCR Covid-19”.

Il primo premio di 2.000 euro per il Premio giovani ricercatori quest’anno è stato conferito a Verena Wiedemair di MCI Management Center Innsbruck. La vincitrice ha svolto il suo lavoro di ricerca nell’ambito di «Rivitalizzazione delle colture minori della regione alpina – uno sforzo congiunto per combattere le monocolture e diversificare l’alimentazione». Laura Volgger, Università di Innsbruck, ha ricevuto il secondo premio di 1.000 euro per il lavoro di ricerca «Integrazione ed emancipazione attraverso l’auto-organizzazione», mentre Maria Buck, Università di Innsbruck, si è classificato al terzo posto con un’analisi riguardante il tema «Per una nuova cultura politica nell’arco alpino – Resistenza al trasporto merci e tutela alpina in Tirolo ed Alto Adige» e ha ricevuto 500 auro.

Michael Traugott (Sinsoma GmbH, Völs/Innsbruck) ha vinto il Premio innovazione con il progetto «Sistema CelPCR Covid-19». Il secondo classificato è Johannes Fontana (EmiControls Srl, Bolzano), mentre Marcel Huber (SynCraft, Schwaz, Tirol) ha raggiunto il terzo posto. Anche in questo caso vi era un premio in denaro, di 5.000 euro per il primo, 2.500 euro per il secondo e 1.000 euro per il terzo posto, a cui va aggiunto per ogni vincitore un coaching congiunto delle agenzie di sviluppo dal valore di 5.000 euro.

I premi sono stati assegnati durante le Giornate del Tirolo ad Alpbach  diventate non solo un punto di incontro durante il Forum Europeo, ma anche, come da tradizione, una vetrina sul mondo della ricerca dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. L’edizione 2020 si è contraddistinta in questo senso ed è stata dedicata al tema «Euregio Fundamentals: fondamenti e prospettive della cooperazione transfrontaliera nell’Euregio». Per la prima volta, quest’anno è stato conferito anche il Premio innovazione rivolto a imprenditori, imprenditrici, inventori, inventrici e sviluppatori. Il tema centrale di questa edizione ruotava attorno all‘innovazione di prodotti, processi o servizi nella crisi COVID-19. «La ricerca e l’innovazione di successo portano benessere nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Per questo motivo è più importante che mai mettere a disposizione i riconoscimenti in denaro adeguati sia per il Premio giovani ricercatori che per il Premio innovazione», affermano i Presidenti della Camera dell’economia del Tirolo Christoph Walser, della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner e della Camera di commercio di Trento Giovanni Bort.

Ti potrebbe interessare