Menu

Mobilità alpina, un premio per i giovani ricercatori dell’Euregio

Pubblicato il 26 maggio 2017 in Agenda, Culture, Opportunità, Territorio

iscrizione bando appalti pubblici  

Anche nel 2017 giovani ricercatori e ricercatrici dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino potranno presentare le loro ricerche scientifiche per concorrere all’ambìto premio conferito dalle Camere di commercio e dell’economia delle tre regioni, quest’anno dedicato al tema della mobilità nell’arco alpino. Dal 16 agosto al 1 settembre 2017 si svolgerà il Forum Europeo Alpbach nell’omonima valle del Tirolo, nell’Alpbachtal. Tra gli eventi salienti del Forum figura tradizionalmente anche la Giornata del Tirolo che quest’anno si terrà il 19 e il 20 agosto e sarà intitolata «La mobilità nell’arco alpino». Tema centrale dei colloqui e delle discussioni fissate nelle due giornate sarà la messa in rete nel settore della mobilità, in quello tecnologico e nell’amministrazione, fondamentale per assicurare il futuro successo dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Nel corso della manifestazione è previsto anche il conferimento del Premio giovani ricercatori Euregio per le migliori ricerche effettuate sul tema.

Partecipazione possibile fino al 19 giugno 2017

I giovani scienziati che intendono partecipare possono presentare la versione breve della loro ricerca in lingua inglese (limite massimo di una facciata) entro il 19 giugno 2017. Sono previste tre categorie: mobilità sostenibile nelle regioni alpine, messa in retediritto, società e amministrazione, nonché innovazioni economiche e tecnologiche. Una giuria composta da esperti ed esperte del settore effettuerà una prima selezione. Per ogni categoria verranno invitati rispettivamente due candidati alla presentazione e illustrazione dei lavori di ricerca, previste nel corso delle Giornate del Tirolo. In tale contesto verranno premiati anche i vincitori. Il primo, secondo e terzo premio consisteranno rispettivamente in 2.000, 1.000 e 500 euro. La Standortagentur Tirol ed Energie Tirol assegneranno inoltre al miglior progetto dedicato a «Soluzioni alternative di mobilità» il premio speciale «TIROL2050 energieautonom».

Possono partecipare giovani ricercatori e ricercatrici fino al compimento dei 35 anni che provengono dall’Euregio o che vi lavorano presso un’università o un ente di ricerca. Ai finalisti saranno rimborsati le spese di viaggio e il soggiorno ad Alpbach.

Il premio giovani ricercatori Euregio è stato istituito nel 2012 dai Presidenti della Camera dell’economia del Tirolo e delle Camere di commercio di Trento e Bolzano. Da allora viene conferito a cadenza annuale. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bolzano, tel. 0471 402 026, www.europaregion.info/youngresearcher.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211