Menu

«Giornata delle grapperie aperte», ecco le adesioni altoatesine

Pubblicato il 2 ottobre 2018 in Agenda

Giornata_Grapperie_aperte_Rier  

Domenica 7 ottobre 2018, dalle 10 alle 17, in occasione della Giornata nazionale delle Grapperie aperte, tre aziende dell’Alto Adige invitano gli interessati a scoprire i segreti di un antico mestiere. In Alto Adige la produzione di distillati ha una lunga tradizione. I mastri distillatori, con il loro talento, la loro esperienza e la loro passione, producono acquaviti uniche. Per la Grappa con il Marchio di Qualità Alto Adige vengono utilizzate esclusivamente vinacce dell’Alto Adige lavorate secondo metodi tradizionali, che non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche o di altri composti migliorativi. Controlli regolari ne garantiscono la qualità e la provenienza.

Alla Giornata delle Grapperie aperte, organizzata dall’Istituto nazionale della grappa ING, aderiscono per la decima volta la cantina Lagundo a Merano, la distilleria Fischerhof a Cornaiano e la distilleria Lahnerhof a Marlengo. Le tre aziende offrono la possibilità di dare un interessante ed esaustivo sguardo ai processi produttivi e di invecchiamento e illustrano le particolarità delle diverse grappe. La cantina Lagundo, nel centro di Merano, ospita l’unica distilleria di Merano; le sue acquaviti si sono aggiudicate numerosi premi. In occasione dell’evento il mastro distillatore accompagnerà gli ospiti a visitare l’azienda, illustrando tutti gli aspetti della propria attività, mentre nell’enoteca avranno luogo le degustazioni.

Presso l’azienda familiare Fischerhof a Cornaiano, la principessa del vino di Appiano accoglierà personalmente gli ospiti. Per la degustazione la bottega del maso offre più di 35 diverse grappe, distillati di frutta e liquori. Oltre ai molti distillati premiati si potranno assaporare anche specialità culinarie e degustare i vini prodotti in casa. Nello storico maso Lahnerhof a Marlengo, i distillati pregiati si producono sin dal 1997. Ad attendere gli ospiti il 7 ottobre ci saranno visite guidate della distilleria, degustazioni e prelibatezze culinarie. Gli interessati potranno inoltre visitare il museo del maso, che offre un interessante spaccato della vita contadina, e il piccolo mercato contadino e dell’artigianato.

Ulteriori informazioni sulla grappa con il Marchio di Qualità Alto Adige sono disponibili su www.grappaaltoadige.com

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211