Galleria di Base, la fresa «Serena» ha raggiunto il Brennero. Kompatscher: «Pietra miliare»

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La perforatrice (TBM) “Serena” ha raggiunto ieri (24 novembre) con il suo tunnel esplorativo il Brennero. L’arrivo della macchina lunga 300 metri, che dal maggio 2018 ha scavato 14 chilometri sotto la montagna, segna un importante traguardo per la realizzazione del tunnel di base del Brennero (BBT). Il presidente della provincia, Arno Kompatscher, e l’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, erano presenti all’arrivo della TBM nel tunnel esplorativo BBT, 2,5 chilometri a Est del Brennero.

“Siamo orgogliosi del progetto europeo BBT, poiché rappresenta un importante passo avanti e contribuirà in modo significativo al trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia”, ha dichiarato il presidente Kompatscher. “Questo progetto non solo collega il Tirolo, ma costituisce anche un importante collegamento tra l’Europa centrale e meridionale. Ora è necessario continuare a collaborare con tutte le parti interessate a questo progetto transfrontaliero”, ha sottolineato Kompatscher.

Ulteriori notizie positive sugli sviluppi della mobilità lungo il corridoio del Brennero sono state fornite dall’assessore provinciale alla mobilità Alfreider: “Presto inizieranno i progetti per la circonvallazione  ferroviario di Bolzano. Per migliorare la qualità della vita lungo l’asse del Brennero e spostare il traffico dalla strada alla ferrovia, stiamo attuando diversi progetti interconnessi.” La BBT è l’elemento centrale. L’arrivo della TMB “Serena” al Brennero è stato un momento storico, ha detto il presidente della provincia. Kompatscher e Alfreider hanno sottolineato che i progetti per la mobilità sostenibile vengono implementati con il BBT e altri progetti di accompagnamento.

Anche Vera Fiorani, amministratrice delegata e direttrice generale di Rete Ferroviaria Italiana, si è detta soddisfatta dei progressi compiuti in BBT. Il progetto relativo all’importante corridoio transfrontaliero di trasporto è fortemente sostenuto non solo dall’azienda ferroviaria RFI, ma anche da Roma. Anche gli altri importanti progetti di accompagnamento, come la costruzione delle vie di accesso, saranno portati avanti. Secondo Fiorani la BBT entrerà in funzione all’inizio del 2030.

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