Galleria di Base del Brennero, summit in Austria

Pubblicato il 6 Giugno 2016 in Infrastrutture

 

Un summit in galleria. Si sono incontrati oggi in Tirolo, ad Ahrental l’assessore altoatesino ai trasporti Florian Mussner il Governatore del Tirolo Günther Platter e il ministro dei Trasporti bavarese Joachim Herrmann. Un appuntamento perfetto per verificare lo stato di avanzamento dei lavori all’interno della Galleria di Base del Brennero.

Galleria di Base del Brennero: le caratteristiche

La Galleria di Base del Brennero, pronta nel 2026 viaggerà ad una quota di 794 metri sopra il livello del mare e rappresenterà il valico più basso dell’arco alpino, destinato esclusivamente al trasporto ferroviario. La configurazione del tunnel prevede due gallerie principali a singolo binario collegate tra loro tramite dei cunicoli trasversali di collegamento. La galleria ha una lunghezza di 55 km e, in prossimità di Innsbruck, sarà collegata in sotterraneo all’esistente circonvallazione, raggiungendo quindi complessivamente una lunghezza di 64 km.

Galleria di Base del Brennero: l’incontro delle delegazioni

Un’occasione questa per verificare lo stato di avanzamento dei lavori all’interno di uno dei punti strategici del tunnel, dove procedono senza sosta i lavori per la costruzione della galleria di interconnessione, della lunghezza complessiva di 775 metri. “Il tunnel di base del Brennero è un progetto di valenza internazionale – ha sottolineato l’assessore Florian Mussner durante la tavola rotonda tra le tre delegazioni –  fondamentale non solo per Alto AdigeTirolo e Baviera, ma per tutta l’Europa, rappresentando uno dei più importanti collegamenti europei”.  Dello stesso avviso anche il Governatore del TiroloGünther Platter. “Abbiamo bisogno del tunnel per contenere l’elevato volume di traffico attraverso il Tirolo – ha ribadito – attualmente circa due milioni di camion l’anno attraversano il valico del Brennero: contestualmente alla nascita di questa moderna infrastruttura ferroviaria, però, avremo anche bisogno dell’ausilio dell’Unione Europea, che dovrà mettere in campo quelle misure, necessarie per favorire il trasferimento del trasporto merci su rotaia” – ha evidenziato Platter.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211