Formazione professionale, in arrivo nuovi contributi provinciali

Per investire ed adeguare la formazione dei lavoratori attraverso l’aggiornamento, la qualificazione e riqualificazione delle loro competenze professionali, da circa 45 anni la Provincia di Bolzano sostiene la formazione professionale continua dei dipendenti e delle persone in cerca di occupazione sulla base di una legge provinciale in materia. Le linee guida sono state aggiornate un anno fa. Ora, con il via libera al bilancio di assestamento, la Giunta ha messo a disposizione ulteriori fondi, in linea con le priorità individuate a livello nazionale ed europeo. I contributi vengono assegnati ai dipendenti del settore privato, alle persone in cerca di lavoro e alle aziende. Le sovvenzioni possono essere concesse per corsi di formazione negli ambiti tecnico e professionale. Per ottenere un sostegno finanziario presupposto fondamentale è che la domanda di contributo venga presentata prima dell’avvio della relativa iniziativa. La fattura dell’organizzatore del corso può essere emessa solo dopo la presentazione della domanda di sovvenzione; ciò vale anche per il pagamento della quota di partecipazione.

Il Centro di coordinamento formazione continua della direzione formazione professionale di lingua tedesca sottolinea l’importanza di questa iniziativa per l’intero settore del lavoro. “Il personale qualificato è senza dubbio la chiave del successo economico, in quanto i dipendenti che hanno l’opportunità di continuare il loro percorso di sviluppo e crescita professionale sono anche più motivati, trasmettendo questo entusiasmo anche all’interno del luogo di lavoro”, sottolineano i referenti del Centro di coordinamento formazione continua.

La formazione professionale permanente viene promossa attraverso tre diversi canali: i contributi ai lavoratori dipendenti e alle persone in cerca di lavoro, la formazione interaziendale per piccole e micro imprese e i contributi per misure di formazione continua in azienda.

Ti potrebbe interessare