Torna la fiera della formazione «Futurum»: edizione 2020 online

Giovani e futuro. La Provincia di Bolzano organizza per l’ottava stagione di fila la Fiera “Futurum”, appuntamento annuale dedicato all’orientamento e l’informazione nei settori dell’educazione e della professione. La novità di quest’anno è che a causa dell’emergenza Covid 19, la fiera “Futurum 2020”, l’evento Mint e il JobInfo si svolgeranno in forma digitale. Il World Skills Italy, invece, si terrà come di consueto nei padiglioni della Fiera di Bolzano. La fiera della formazione digitale “Futurum” offre tre giorni di webinar in diretta streaming: il programma digitale prevede numerosi appuntamenti sui temi della formazione, degli studi, del riconoscimento dei titoli di studio e professionali, della professione e dell’applicazione. Questi webinar saranno trasmessi in diretta su YouTube e Facebook e possono essere seguiti senza alcuna registrazione. Per tutte le domande nella chat, è necessario un account corrispondente. L’accesso ai webinar avviene tramite http://www.futurum.it. La nuova homepage fornisce inoltre informazioni aggiornate e complete sui percorsi formativi e professionali dalla scuola secondaria e superiore fino al perfezionamento generale e professionale per i giovani della scuola secondaria e superiore, i loro genitori, gli insegnanti e le altre parti interessate.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/ 

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

Allo stesso modo, anche la manifestazione MINT si terrà in forma digitale. Attraverso dei live-talks su Instagram “Youkando.it” si vogliono informare gli alunni e le alunne delle scuole secondarie di secondo grado sugli ambiti Matematica, Informatica, Scienze Naturali e Tecnica. Sarà possibile fare domande attraverso la chat su Instagram, direttamente agli esperti e agli studenti che racconteranno la loro esperienza lavorativa e di studio in questi settori.

Quest’anno JobInfo digital, in formato online, si propone di fornire importanti informazioni sul mercato del lavoro altoatesino in un dialogo tra giovani e datori di lavoro. Gli studenti delle scuole secondarie, superiori e professionali, così come gli apprendisti e i loro genitori, possono apprendere i processi e i campi di attività delle aziende di vari settori e dimensioni. I datori di lavoro presentano le descrizioni delle mansioni nell’azienda e le competenze richieste e mostrano le opportunità di formazione e perfezionamento professionale nell’azienda. Al contrario, la conoscenza reciproca porta anche i rappresentanti dell’azienda a scoprire le competenze e le potenzialità dei giovani altoatesini. Informazioni su come registrarsi si trovano sulla homepage della Wifo della Camera di Commercio di Bolzano. In occasione del World Skills Italy 2020, il campionato nazionale delle professioni, che offre uno spaccato dei diversi campi di attività del mondo professionale altoatesino, giovani talenti di diverse professioni si sfideranno tra loro presso i padiglioni della Fiera di Bolzano

Ti potrebbe interessare