Ferragosto, alberghi verso il tutto esaurito. Trend è positivo in Alto Adige

Il turismo è stato un problema per l’economia altoatesina durante l’emergenza Coronavirus, ma per Ferragosto si prospetta un (quasi) tutto esaurito. Durante il lockdown ci si chiedeva se il turismo si sarebbe ripreso e se i viaggiatori avrebbero scelto come meta l’Alto Adige. Ma sembra che l’inizio di agosto mostri una tendenza inaspettata e molto positiva.

Leggi anche: Sorgenkind Tourismus: Reisetourismus in Südtirol “verhalten”

Il settore turistico nelle località di montagna è stato uno dei più colpiti nella prima fase dell’emergenza Coronavirus, con la chiusura anticipata della stagione invernale. L’estate diventa quindi importante per cercare di recuperare e in Alto Adige la tendenza sembra positiva: «Dopo un mese di giugno ancora in sordina, le presenze sono aumentate con il passare delle settimane arrivando a sfiorare il tutto esaurito nei giorni di Ferragosto» dice Manfred Pinzger, presidente dell’Associazione albergatori della Provincia di Bolzano (HGV).

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

«Speranze in parte soddisfatte»

«Le speranze di un recupero nei mesi estivi sono state in parte soddisfatte» aggiunge Pinzger. «Eravamo molto preoccupati per la stagione estiva. Il mese di giugno è partito molto lentamente e nel mese di luglio abbiamo avuto circa il 15-20% di presenze in meno rispetto al 2019, adesso siamo ad agosto ed è praticamente tutto esaurito, anche se qualche camera si trova ancora soprattutto nella zona di Merano».

La sicurezza ed il rispetto delle regole sono le priorità: oltre che per tutelare la salute di tutti, anche per essere garanzia di serietà e professionalità, come spiega Pinzger: «Siamo consapevoli che come albergatori dobbiamo fare tutto per dimostrare che siamo una destinazione sicura e raccomandiamo a tutti di rispettare le regole».

Ti potrebbe interessare