Alla scoperta della cucina italiana: 10 eventi culinari nelle residenze per anziani

Pubblicato il 27 Febbraio 2018 in Agenda

 

A seguito della proclamazione del 2018 «Anno nazionale del cibo italiano», ASSB ha deciso di realizzare dieci eventi gastronomici all’insegna della valorizzazione della cucina regionale italiana presso le quattro residenze per anziani e la mensa del complesso per persone con disabilità di Via Fago.

A cadenza mensile, a cominciare dal 1° marzo per concludersi a novembre, l’ultimo giovedì del mese la giornata gastronomica sarà dedicata alla tradizione culinaria di 10 diverse regioni italiane, dando così la possibilità agli ospiti di assaporare piatti caratteristici e nuovi e ai famigliari di visitare le cucine delle residenze, in modo da conoscere la qualità del servizio che quotidianamente viene erogato presso le strutture residenziali per anziani e la mensa del complesso per persone con disabilità di via Fago, gestite da ASSB. Per le Porte Aperte al Servizio di cucina rivolte ai famigliari degli ospiti residenti è gradita la prenotazione fino ad un giorno prima dell’evento, contattando lo 0471 – 248 612 al mattino, in orario di ufficio.

I menù offerti presso le strutture residenziali di ASSB saranno sempre verificati dal Servizio di Nutrizione Clinica e Dietetica dell’Ospedale di Bolzano e seguiranno la stagionalità dei prodotti. Il primo appuntamento sarà giovedì 1° marzo con un menù che presenterà i piatti tipici della nostra provincia. Giovedì 29 marzo saranno protagoniste le ricette tipiche della regione Umbria, mentre giovedì 20 aprile nelle cucine di ASSB sarà valorizzata la gastronomia dell’Emilia Romagna. Giovedì 31 maggio sarà il turno del Veneto. L’ultimo giovedì del mese di giugno toccherà alla regione Basilicata. Giovedì 26 luglio saranno protagonisti i sapori della tradizione siciliana, mentre il 30 di agosto si potrà gustare un menù ligure.
La rassegna per valorizzare la tradizione gastronomica del nostro Paese si concluderà con gli appuntamenti dedicati rispettivamente all’Abruzzo giovedì 27 settembre, alla Toscana giovedì 25 ottobre e alla regione Campania il 29 novembre.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211