Eusalp, Alto Adige e Trentino assumono la presidenza dal 2022

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Con l’anno nuovo, l’Alto Adige ed il Trentino, in rappresentanza dell’Italia, assumeranno la Presidenza della Strategia europea per la macroregione alpina (Eusalp). Il passaggio simbolico della Presidenza da parte della Francia avviene in due fasi. La prima è la due giorni (14-15 dicembre) di chiusura della Presidenza francese a Nizza, che si è svolta in gran parte in videoconferenza.

Oggi alla cerimonia di chiusura sono intervenuti, oltre ai membri del Governo francese, anche Elisa Ferreira, Commissaria europea per la Coesione e le riforme, e Mara Carfagna, ministro italiano per il Mezzogiorno e la coesione territoriale. L’Alto Adige era rappresentato dal presidente, Arno Kompatscher, mentre il Trentino dall’assessore provinciale all’educazione e alla cultura, Mirko Bisesti. Nel suo intervento il presidente Kompatscher ha ricordato che entrambe le Province si sono rese disponibili ad assumere la Presidenza dell’Assemblea generale, l’organo di governo di Eusalp. “La crisi climatica globale non è solo la sfida più importante di questo secolo, ma colpirà in modo particolare le regioni alpine più sensibili”. È necessario quindi adottare misure ambientali ed energetiche. Tra le altre priorità del presidente della Provincia di Bolzano figurano i trasporti internazionali e il turismo.

Collaborare a livello transfrontaliero, ridurre le disuguaglianze

È necessaria una collaborazione fra tutti i Peasi per cercare di ridurre le disuguaglianze, ha precisato Kompatscher ricordando “la lunga cooperazione transfrontaliera che l’Alto Adige e il Trentino hanno sempre condiviso e sostenuto”. Particolare importanza in quest’ambito riveste anche l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, che con la Presidenza del gruppo di lavoro “Trasporti”, è fortemente coinvolta nel progetto Eusalp. L’Alto Adige detiene a sua volta la Presidenza del gruppo di lavoro “Energia”, il Trentino quello della “Cultura”. L’evento inaugurale della Presidenza Eusalp si terrà il 26 gennaio 2022, presso la Fiera di Bolzano, nell’ambito della Fiera CasaClima, dove Reinhold Messner, in qualità di relatore, parlerà delle regioni alpine. “Speriamo di poter inaugurare l’evento in presenza”, ha concluso il presidente della Provincia.

Ti potrebbe interessare