Merano, il mercato delle erbe aromatiche dell'Alto Adige arriva in piazza delle Terme

A Merano sabato 16 ottobre 2021 le erbe aromatiche dell’Alto Adige sono al centro della scena. Il Mercato delle erbe aromatiche apre i battenti in piazza delle Terme dalle 10 alle 17. Un variegato assortimento di miscele di erbe aromatiche, creme e cuscini profumati attende i visitatori. I prodotti con il Marchio di Qualità Alto Adige realizzati artigianalmente possono essere acquistati presso gli stand espositivi delle sette aziende partecipanti.

Anche quest’anno all’evento prendono parte produttori provenienti da tutto l’Alto Adige. A offrire i loro prodotti a base di erbe aromatiche e spezie sono: Kräutergarten Lösch della Val d’Ultimo, Fasui di Laces, Bergila di Falzes, Gachhof di Merano, Südtiroler Kräutergold di Coldrano, Noál e lo Stranzerhof, entrambi di Salorno. Il mercato non solo offre l’occasione di acquistare ma funge anche da vetrina per presentare i prodotti più diversi, dando l’occasione di entrare direttamente in contatto con i produttori. Brigitte Niederkofler di Bergila: “Siamo nuovamente presenti a questa manifestazione. Qui possiamo mostrare a tutti gli interessati i molteplici utilizzi e l’alta qualità delle nostre erbe aromatiche e spezie, la purezza e la provenienza delle nostre piante”.

A causa delle vigenti norme di sicurezza anti Coronavirus, l’evento si svolge all’aria aperta. Quest’anno non ci sono degustazioni in loco. Inoltre in tutta l’area del mercato è obbligatorio indossare la mascherina e rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro. Le visitatrici e i visitatori sono invitati a disinfettarsi le mani e a gustare i prodotti acquistati solo una volta rientrati a casa. L’evento viene organizzato da IDM Alto Adige in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Merano e le Terme Merano.

Le erbe aromatiche con il Marchio di Qualità Alto Adige si caratterizzano soprattutto per il gusto intenso e la vividezza dei colori. Devono queste peculiarità alla coltivazione ad alta quota e alla raccolta nel tempo balsamico, ovvero il periodo in cui le piante contengono la più alta concentrazione di principi attivi. La giornata delle erbe aromatiche dell’Alto Adige si svolgerà nuovamente nel 2022, e precisamente sabato 29 ottobre, presso il Kurhaus di Merano.

Ti potrebbe interessare