Menu

Erbe aromatiche «in mostra» a Merano

Pubblicato il 23 Ottobre 2018 in Agenda

 

«Tutto sulle erbe aromatiche» è il motto dell’evento in programma il 27 ottobre presso il Kursaal di Merano, in occasione della Giornata delle erbe aromatiche Alto Adige. La giornata, che si svolge a Merano con cadenza biennale, prenderà il via alle ore 10 e proseguirà fino alle 17 con attività rivolte a tutte le fasce d’età.

Questo appuntamento si propone di mettere al centro le tante proprietà delle erbe aromatiche e delle spezie, coniugandone l’aspetto sensoriale a quello informativo. Occhi, palato e olfatto saranno deliziati da prodotti a base di spezie ed erbe aromatiche con il Marchio di Qualità Alto Adige e presso gli stand informativi nella rotonda del Kurhaus si potranno trovare preziose informazioni sulla coltivazione e sulla lavorazione delle erbe aromatiche e sulla formazione dedicata a questo campo – grazie alla presenza di scuole professionali, quali la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orto- e floricoltura Laimburg, la Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare di Tesimo, la Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives, il Centro di consulenza per l’agricoltura montana BRING e il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg. Quest’ultimo terrà inoltre un convegno specializzato, dalle 9 alle 16 presso la Sala Ohmann, finalizzato a condividere i risultati delle più recenti ricerche sui nuovi metodi di coltivazione, a cui è possibile iscriversi all’indirizzo events@laimburg.it.

Non mancheranno esperienze nemmeno per bambine e bambini: nell’angolo del bricolage allestito dall’Associazione donne coltivatrici dellAlto Adige sarà possibile cimentarsi nella realizzazione di bouquet composti con fieno ed erbe aromatiche e, indovinando le erbe aromatiche nel Percorso dei Sensi, ci si potrà aggiudicare un cesto di prodotti di qualità Alto Adige.

Quest’anno i produttori presenti saranno Bergila di Falzes, il Podere Gachhof di Merano, Noàl di Salorno, Stilfser Bergkräuter di Stelvio, Fasui di Laces e Zum Oberen Hof di Ultimo. All’esposizione parteciperà anche Urban Gluderer del Südtiroler Kräutergold, che afferma «In occasione della Giornata delle erbe aromatiche Alto Adige i coltivatori di erbe aromatiche presenteranno tutta la varietà dei loro prodotti. Oltre alle classiche e diffusissime erbe come melissa e menta piperita, i visitatori potranno scoprire anche le molte particolarità di questo affascinante mondo».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211