Alto Adige, il 22 ottobre la Giornata delle Erbe

Nell’ambito della campagna promozionale “Scopri i tesori dell’Alto Adige” IDM Alto Adige ripropone la Giornata delle Erbe Alto Adige in una veste inedita. Il 22 ottobre le erbe aromatiche con il Marchio di Qualità Alto Adige si presentano infatti al Kurhaus di Merano. Quest’anno la manifestazione si svolge in collaborazione con l’azienda di soggiorno di Merano, il centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg e le scuole di economia domestica e agroalimentare Laimburg e Frankenberg. All’appuntamento, fissato per il prossimo 22 ottobre presso la sala grande del Kurhaus, otto produttori presenteranno il loro variegato assortimento di erbe aromatiche con il Marchio di Qualità Alto Adige.

Al centro della sala sarà allestito un bistrò gestito dagli studenti della scuola Frankenberg, presso il quale i visitatori potranno degustare diverse specialità a base di erbe altoatesine, come la zuppa e il paté alle erbe, infusi e aperitivi, oltre a diversi tipi di pane. Il punto forte dell’evento sarà il Percorso delle erbe sul piccolo palco del Kursaal con relativo gioco a premi: un vero e proprio percorso dei sensi con cinque stazioni sensoriali, che darà modo ai visitatori di mettere alla prova le loro papille gustative. In programma, nella sala Ohmann, anche un convegno sulle erbe con traduzione simultanea per i coltivatori e gli esperti del settore. Quest’occasione di approfondimento, a cura della scuola professionale di Laimburg, avrà inizio alle ore 9, un’ora prima dell’apertura ufficiale della manifestazione prevista per le ore 10.

In Alto Adige la coltivazione delle erbe aromatiche ha avuto inizio circa 30 anni fa e oggi copre complessivamente più di 40 ettari di terreno. Il clima delle zone di coltivazione, situate nelle regioni montane lontane da centri abitati e strade trafficate, fa sì che le erbe possano sviluppare appieno il loro aroma e il loro sapore unico. La qualità è garantita da regolari controlli da parte di un ente indipendente. Soltanto il rigoroso rispetto di questi requisiti consente alle erbe aromatiche di ottenere il marchio di qualità.

I produttori partecipanti alla Giornata delle Erbe Alto Adige sono: il Bartgaishof dalla Valle Isarco, l’azienda familiare Bergila dalla Val Pusteria, il Gachhof del Centro di Sperimentazione Laimburg e il Noàl dalla Bassa Atesina. Le erbe della Val Venosta saranno offerte invece da Fasui, Südtiroler Kräutergold e Stilfser Bergkräuter, mentre per la Val d’Ultimo parteciperà l’azienda Zum Oberen Hof. Saranno presenti con tre stand anche le scuole professionali per l’economia domestica e agroalimentare sopra citate, la Laimburg e il BRING (consulenza per l’agricoltura montana). Maggiori informazioni sulla Giornata delle Erbe Alto Adige sono reperibili al sito: http://www.giornatadelleerbe.it. Per partecipare al convegno sulle erbe è necessario iscriversi, inviando una mail all’indirizzo manuel.pramsohler@provinz.bz.it

 

Ti potrebbe interessare