Erasmus, opportunità anche per giovani imprenditori

Pubblicato il 13 Aprile 2018 in Imprese

 

L’erasmus? Lo possono fare non solo gli studenti, ma anche i giovani imprenditori. Un argomento affrontato nel corso di una serata informativa che si è tenuta nella Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con IDM Alto Adige. Il tema, appunto, era «Erasmus per giovani imprenditori e imprenditrici». Il programma di scambio internazionale offre a nuovi o futuri imprenditori e imprenditrici la possibilità di imparare da titolari esperti che gestiscono una piccola azienda in un altro paese partecipante.

«La Camera di commercio di Bolzano è il primo centro di informazione in Alto Adige per il progetto Erasmus per giovani imprenditori e imprenditrici», ha sottolineato il vicesegretario generale della Camera di commercio Luca Filippi. «Imprenditori e imprenditrici altoatesini interessati possono informarsi sul progetto presso la Camera di commercio. Assieme alle associazioni di categoria locali cercheremo possibilità di collocamento e sosterremo i partecipanti in ogni fase del progetto». Il programma di scambio non rappresenta un’opportunità solo per giovani imprenditori e imprenditrici. Anche gli imprenditori che li ospitano possono trarre vantaggi dall’esperienza: hanno infatti la possibilità di osservare la propria azienda da una nuova prospettiva, oltre che di stringere nuove relazioni commerciali e conoscere nuovi mercati.

In occasione della manifestazione, Geyleen Gonzalez di Unioncamere Veneto ha presentato il programma, illustrando anche alcune esperienze dal Veneto e best practice con esempi concreti. Sabine Platzgummer, del servizio Creazione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano ha parlato invece di «creatori e creatrici d’impresa altoatesini come potenziali partecipanti». Infine, Monika Frenes e Julian Lombardo, della Camera di commercio, sono intervenuti sui requisiti per la partecipazione delle aziende e di fondatori e fondatrici d’impresa dell’Alto Adige.

Gli strumenti di sostegno dell’Unione europea per le piccole e medie imprese sono inclusi nel programma COSME che comprende l’EEN – Enterprise Europe Network e il progetto Erasmus per giovani imprenditori. Attraverso l’Istituto per la promozione dello sviluppo economico, la Camera di commercio di Bolzano, assieme a IDM Alto Adige, fa parte dal 2016 dell’Enterprise Europe Network (EEN). Il centro di informazioni EEN costituito presso la Camera di commercio aiuta le imprese locali soprattutto in materia di finanziamento, dal momento che la Commissione europea offre diverse opportunità per facilitare l’accesso al credito alle PMI.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211