Energia accessibile e sostenibile: conferenza e premi Eusalp a Bolzano

L’energia è al centro di una conferenza di Eusalp – Strategia dell’Unione Europea per la Macroregione alpina, di cui Alto Adige e Trentino detengono la presidenza per l’Italia – che si terrà martedì 11 ottobre alle 14.30 al Noi Techpark di Bolzano.

L’evento, intitolato “Energia affidabile, accessibile e sostenibile nelle Alpi”, sarà seguita dalla consegna dei Premi Eusalp Energia, alle 18.30, da parte dell’assessore provinciale Giuliano Vettorato, insieme al coordinatore Eusalp presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Celi.

La conferenza sarà inaugurata dal vicepresidente della Provincia di Bolzano e assessore provinciale all’Energia, Giuliano Vettorato, e dal suo omologo trentino, Mario Tonina. Marilena Barbaro, del Ministero per i Cambiamenti ecologici svolgerà una relazione sulla politica energetica italiana.

Elena De Gregorio, della Direzione Generale Energia dell’UE, fornirà informazioni sulle strategie europee per superare le carenze energetiche, mentre il presidente e fondatore di Nomisma Energia e professore dell’Università di Bologna, Davide Tabarelli, tratterà un tema molto attuale, ovvero i riflessi che l’aumento dei prezzi dell’energia sta avendo su l’efficientamento energetico e le energie rinnovabili.

La conferenza sull’energia presenterà anche ai Comuni e alle imprese le misure immediate per affrontare la crisi energetica, che saranno definite nei Dialoghi sull’energia di Eusalp in programma lunedì 10 ottobre. I dialoghi sull’energia sono rivolti ai cittadini, ai comuni e alle aziende interessate e sono sostenuti dall’Associazione dei Comuni dell’Alto Adige e da Confindustria Trentino.

Verranno inoltre presentati esempi di buone pratiche da Tirolo, Friuli-Venezia Giulia e Trentino, che dimostrano come la transizione energetica possa essere alimentata con il coinvolgimento di cittadini, comuni e imprese.

La premiazione

Alle ore 18.30 sette iniziative sviluppate nella regione alpina saranno premiate per il loro contributo decisivo nel plasmare la transizione energetica attraverso il coinvolgimento dei cittadini, una comunicazione efficace e modelli di finanziamento innovativi. In totale sono stati presentati 23 progetti.

Per l’Alto Adige, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Bauernbund) è uno dei due vincitori del premio nella categoria “Comunicare la transizione energetica e sensibilizzare i cittadini” con la sua proposta di “Sfruttare il potenziale delle energie rinnovabili nell’agricoltura altoatesina”, insieme a “Tirolo 2050 energeticamente autonomo”, sviluppato da Energie Tirol.

Ti potrebbe interessare