Eusalp, primo vertice a Bolzano: focus sulle risorse idriche

Eusalp, primo vertice a Bolzano. Si è tenuto ieri 31 marzo la prima seduta del Gruppo di Azione 6 che si occupa di risorse naturali nell’ambito della macroregione alpina. Al centro della riunione svoltasi all’Eurac i cambiamenti climatici e la conseguente necessità  di un incremento considerevole delle attività di conservazione, sia delle fonti idriche che del patrimonio naturale e cultura.

“Attraverso la strategia EUSALP rafforzeremo il nostro ruolo di regione alpina nei rapporti con l’UE. Abbiamo istituito gruppi di azione per poter affrontare a fondo i temi che interessano tutta la macroregione, sfruttando le eccellenti competenze nate e cresciute nei diversi territori”, ha detto Kompatscher ricordando che la Provincia di Bolzano è capofila del Gruppo di azione 9 sull’efficienza energetica e l’energia rinnovabile mentre al GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è stato affidato il coordinamento del Gruppo di azione 4 sulla mobilità e l’intermodalità nel trasporto passeggeri e merci. “Saranno la cooperazione con le Regioni che hanno i nostri stessi interessi e la comune rappresentanza a Bruxelles a farci fare un balzo in avanti nei rapporti con l’Europa”, ha osservato Kompatscher.

Eusalp rappresenta cinque Paesi UE (Italia, Austria, Francia, Germania e Slovenia), due extra UE (Liechtenstein e Svizzera), 70 milioni di abitanti, 14 dei quali vivono in aree di montagna, e 48 regioni tra cui Alto Adige, Trentino, Liguria, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il gruppo di azione 6 vede come coordinatori la Carinzia e la Convenzione delle Alpi, il cui segretariato permanente ha sede all’Eurac. I

 

Ti potrebbe interessare