Elisoccorso Alto Adige, un Ferragosto pieno di interventi

Un fine settimana di fuoco quello di Ferragosto per gli operatori di Elisoccorso Alto Adige che hanno effettuato un totale di 46 interventi tra sabato e domenica. Secondo l’associazione no-profit, il fine settimana appena passato è stato il più intenso di quest’anno in termini di interventi. In primis il Pelikan 1, con sede a Bolzano, che in tutti e due i giorni è decollato per ben 8 interventi.

Elisoccorso Alto Adige Interventi

Diverse le tipologie di emergenze a cui gli operatori sono stati chiamati a rispondere, a partire da gravi incidenti stradali – come quello avvenuto sabato a Naturno dove sia il Pelikan 1 che il Pelikan 3 sono stati coinvolti nel trasporto di diversi feriti – e operazioni di soccorso in montagna fino al trasferimento di pazienti in terapia intensiva da un ospedale all’altro. Gli interventi sono stati portati a termine in collaborazione con i servizi di soccorso alpino e i vigili del fuoco volontari.

Heli – Elisoccorso Alto Adige

L’associazione Heli – Elisoccorso Alto Adige è stata fondata ufficialmente nel 2010 e gestisce il servizio di Elisoccorso in Alto Adige su incarico della Giunta Provinicale di Bolzano. I membri dell’associazione no-profit sono l’Alpenverein Südtirol, il Landesrettungsverein Weißes Kreuz, il Soccorso Alpino nell’Alpenverein Südtirol, il Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige CNSAS e il Club Alpino Italiano. L’Elisoccorso Alto Adige dispone di due elicotteri di soccorso Pelikan 1 con base a Bolzano e Pelikan 2 con base a Bressanone. Durante i periodi stagionali il servizio viene supportato dal Pelikan 3 con base a Lasa e dall’Aiut Alpin Dolomites con base a Pontives in Val Gardena. L’anno scorso l’Elisoccorso Alto Adige ha effettuato 3.359 interventi e svolto 128.479 minuti di volo.

(Foto credits: pagina Facebook di Heli)

Ti potrebbe interessare