Ecco «Hotel», una fiera nel segno della sostenibilità: 25 eventi in quattro giorni

Pubblicato il 9 Ottobre 2019 in Imprese, Territorio

 

Sostenibilità. E’ questa la parola d’ordine della 43ª edizione di Hotel, la fiera specializzata per hotellerie e ristorazione che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre 2019 in Fiera a Bolzano. Una panoramica a 360° sul settore Horeca che vuole porre le basi per il futuro e lo sviluppo dell’ambito, e che conterà oltre 600 espositori. Le maggiori novità sono state presentate durante la conferenza stampa svoltasi alla sede dell’Hgv di Bolzano.

Ed in prima linea per questa edizione ci sarà il Sustainability Award, che verrà assegnato in collaborazione con Eurac Research, a prodotti e progetti esposti in fiera che contribuiscono a posizionare l’Alto Adige come meta turistica sostenibile. Una vocazione green che porta alla scelta di questo megatrend come tema principale.

“La sostenibilità è un motore per l’innovazione, e deve diventare il caposaldo di questo evento per mostrare al mondo tutte le qualità dell’Alto Adige e del territorio” ha spiegato Armin Hilpold, presidente della Fiera.

Tante novità, dal Communication Forum allo Startup Village

Michael Braungart, pensatore visionario, attirerà l’attenzione del pubblico in qualità di relatore principale del Communication Forum, presentando il suo concetto di economia circolare come chiave per un futuro di successo nell’ambito turistico. Il Communication Forum, organizzato da Fiera Bolzano, in collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige, l’Associazione Giovani Albergatori e IDM Alto Adige, mette sotto la lente d’ingrandimento le ultime tendenze e le prospettive future della comunicazione nel settore turistico.

E poi uno sguardo attento all’innovazione: lo Startup Village, arrivato alla quarta edizione, accenderà i riflettori su idee e tecnologie all’avanguardia, ospitando i progetti più innovativi per il futuro dell’hotellerie e della ristorazione. Durante i quattro giorni di fiera, le 8 Startup finaliste presenteranno i loro prodotti o servizi ad aziende affermate, a professionisti del settore e ad una giuria di esperti. Ai vincitori dei premi del pubblico e della giuria verranno assegnati allettanti premi di comunicazione. E nella Future Zone, novità di quest’edizione, il visitatore troverà inoltre altre sette progetti avveniristici, da cui poter trarre ispirazione.  

Autochtona & Vinea Tirolensis: regionalità nel segno della sostenibilità

Non è Hotel senza Autochtona: Anche quest’anno diversi eventi enologici arricchiranno il programma della kermesse: Autochtona, Vinea Tirolensis e Tasting Lagrein. Da 16 anni Autochtona, nei primi due giorni di fiera, presenta il meglio della tradizione enologica italiana, con 78 piccoli e raffinati produttori specializzati in vini locali, spesso sconosciuti. 16 regioni per un totale di oltre 300 vini. Mercoledì 16 ottobre, i visitatori potranno invece incontrare le 75 aziende socie dell’Associazione Vignaioli indipendenti Alto Adige con i loro oltre 350 vini in un’area espositiva di 500 m²: oltre ad assaggiare ottimi vini, gli interessati potranno entrare in contatto diretto con i produttori e conoscere in modo più approfondito il mondo del vino altoatesino, attraverso l’esperienza ventennale degli espositori. Infine, durante l’ultima giornata di fiera sarà possibile degustare gli ottimi Lagrein dei dodici finalisti del concorso “Tasting Lagrein Award 2019”.

25 eventi in quattro giorni

L’importanza di Hotel è testimoniata anche dal numero di eventi organizzati nei quattro giorni. Numerosi soprattutto quelli legati alla gastronomia: cooking show con cuochi e ospiti rinomati, la giornata dei pasticceri con un focus sul design delle torte nuziali, quella dei gelatai, dei panettieri e dei macellai. Il protagonista dell’ultimo giorno di fiera sarà invece la mobilità sostenibile, con 12 aziende che presenteranno questo aspetto fondamentale della sostenibilità. Tutti gli interessati potranno provare sulla propria pelle l’emozione trasmessa dalla mobilità elettrica guidando i veicoli gratuitamente al Test Drive dalle ore 9.30 alle ore 14.00. 

Il programma completo e maggiori informazioni sul sito https://www.fierabolzano.it/hotel/

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211