Dolomiti Unesco: una targa per esaltare il ruolo dei rifugi

Una targa per esaltare il patrimonio delle Dolomiti Unesco. A partire da quest’estate 29 rifugi collocheranno al loro esterno dei pannelli informativi e il progetto conta di estendersi anche ad altre strutture. I rifugi di montagna hanno un ruolo essenziale come presidio territoriale e culturale, oltre che una funzione di punto di incontro e di strutture ricettive. Per affermare questo valore imprescindibile è stato avviato un progetto che ha consegnato a 29 rifugi una targa da collocare all’esterno della struttura, un pannello informativo sul sistema dolomitico di riferimento per l’interno e la Guida Verde sulle Dolomiti Unesco, edita dal Touring Club. Sul pannello per l’interno, nel rispetto delle differenze e degli spazi disponibili, verrà esposto materiale informativo plurilingue sul patrimonio Dolomiti Unesco. Il sito dei rifugi aderenti inoltre riporterà il banner da inserire nella propria home page con le ultime notizie sulle Dolomiti collegate direttamente al sito internet http://www.dolomitiunesco.info.

dolomiti unesco

Una nuova targa fuori da ogni rifugio: parte il progetto della Fondazione Dolomiti Unesco

Ecco i “testimonial” delle Dolomiti Unesco

Il nuovo programma, rivolto a tutti i 66 rifugi situati all’interno dell’area cuore dei nove sistemi delle Dolomiti Unesco, ha visto in questa prima fase l’adesione di 29 strutture dal Brenta alle Dolomiti Friulane: Città di Fiume, Volpi al Mulaz, Pradidali, Rosetta, Velo della Madonna, Treviso Canali, Pordenone, Pederu, Fodara Vedla, Carducci, Galassi, Berti, Sennes, Pian di Cengia, Scotoni, Città di Carpi, Biella, Genova, Re Alberto I, Alpe di Tires, Molignon, Roda di Vael, Vajolet, XII Apostoli (in copertina), Tosa Pedrotti, Tuckett e Sella, Silvio Agostini, Ai Brentei, Alimonta.
Alla consegna delle targhette erano presenti anche i rappresentanti di Cai, Avs e Sat. «Si tratta di un’iniziativa molto importante – sottolinea Enrico Brutti, direttore dell’Ufficio provinciale parchi naturali – perché i rifugi hanno una valenza importante e possono rappresentare quel luogo immerso nella natura in grado di esaltare ancora di più le meraviglie delle Dolomiti Unesco». Il progetto è promosso dalla Fondazione Dolomiti Unesco con il coinvolgimento delle associazioni Alpinistiche e dei gestori dei rifugi, anche privati.

Ti potrebbe interessare