Al via la dodicesima edizione di "ECOdolomites Week"

Torna anche quest’anno nel cuore delle Dolomiti la “ECOdolomites Week”, l’iniziativa organizzata da “ECOmove” che promuove la mobilità e il turismo sostenibile in Alto Adige. Dopo un’undicesima edizione organizzata con successo nel difficile anno del Covid, la dodicesima edizione di “ECOdolomites” torna all’insegna della mobilità del futuro con un’intera settimana di appuntamenti, riflessioni, svaghi, sfide all’insegna del divertimento e, soprattutto, della sensibilizzazione a un turismo sostenibile e rispettoso in una delle destinazioni italiane più apprezzate nel mondo: le Dolomiti. “Noi che operiamo in questo straordinario territorio che attrae milioni di visitatori ogni anno da tutto il mondo, ci sentiamo personalmente responsabili della sua salvaguardia. In questo paradiso naturale è sull’educazione a un turismo sostenibile che bisogna puntare. ECOmove da tempo sensibilizza e coinvolge proprio operatori e infrastrutture turistiche, perché siano da esempio per gli ospiti. La mobilità sostenibile non è più solo un’idea, è realtà. Infatti, noi non predichiamo, ma forniamo alternative concrete. Alternative di cui ECOdolomites non vuole che essere un assaggio a disposizione di tutti ”, spiega Daniel Campisi, Presidente di ECOmove e responsabile dell’E-trophy.

ECOdolomites Week

A partire da sabato 4 settembre, comincierà la sfida green per aggiudicarsi il titolo di “ECOdolomites Ambassador”. Per l’occasione, i partecipanti saranno invitati a visitare – da soli o con una guida – 5 località “Respect the Dolomites” di grande interesse in fatto di sostenibilità. Una App gratuita registrerà il passaggio dei partecipanti nei luoghi di interesse. Una volta coperte tutte le 5 tappe, i partecipanti avranno diritto a ritirare presso le associazioni turistiche locali il premio “ECOdolomites Set Ambassador” e il certificato – doverosamente in formato digitale – di “ECOdolomites Ambassador”. Tra tutti i premiati verrà poi sorteggiato il noleggio gratuito di un’auto elettrica per la durata di due giorni. Inoltre, chi soggiornerà negli hotel convenzionati avrà diritto alla ricarica gratuita della propria auto elettrica per l’intera settimana.

Dopo il preludio dedicato alla ricerca delle bellezze naturali del territorio, nonché di premi e riconoscimenti, il 10 e l’11 settembre saranno dedicati all’evento di punta di tutta l’iniziativa: il “rally” per vecioli a basso impatto ambientale, con partenza e traguardo a Ortisei in Val Gardena. Da qui, la carovana di mezzi elettrici si muoverà alla conquista di diversi passi alpini e alla scoperta di paesaggi unici. La sfida della gara sarà utilizzare meno energia possibile. L’iscrizione all’E-trophy ECOdolomites 2021 è aperta a tutti, fino a un massimo di 80 veicoli partecipanti.

Ti potrebbe interessare