Via S.Geltrude, ecco la pista pedociclabile

Sono terminati i lavori di realizzazione del nuovo percorso pedociclabile in via S.Geltrude nel tratto compreso tra via Cl.Augusta e via San Vigilio. Un’opera particolarmente attesa che consente agli abitanti del quartiere di muoversi in sicurezza superando le insidie di una arteria piuttosto trafficata come via Santa Geltrude. Una ciclabile molto utilizzata anche da coloro che utilizzano il campo Coni e dai ragazzi che frequentano le scuole del quartiere: si tratta infatti di una popolazione scolastica complessiva tra alunni e studenti che sfiora le mille unità (969).

Oggi la presentazione  da parte dell’Assessora alla Mobilità del Comune, dei tecnici e funzionari comunali competenti e dei rappresentanti del Quartiere. La nuova ciclabile ha una lunghezza di 290 m ed una larghezza media di 4 metri (2,5 m per le corsie ciclabili + 1,5 m per la sede pedonale). I lavori iniziati a giugno scorso, sono terminati in concomitanza delll’avvio del nuovo anno scolastico. Per il ripristino delle alberature preesistenti,  sono state messe a dimora 16 nuove piante in sostituzione di quelle eliminate precedentemente. Mantenuto anche il numero complessivo di posti auto sulla carreggiata oltre a 4 nuovi posti auto ricavati all’altezza della rotatoria di via S. Geltrude. Costo complessivo dell’intervento: 190.000 euro.

L’Assessore alla Mobilità del Comune ha confermato che nella primavera/estate del 2019 sarà realizzato il secondo lotto dei lavori, ovvero il prolungamento della pedociclabile verso via Castel Flavon, fino all’altezza della scuola Stolz. Ad oggi la rete ciclabile sul territorio comunale supera i 52 chilometri complessivi.

Ti potrebbe interessare